Lusuardi Chiara Libri
Libri di Chiara Lusuardi
CHIARA LUSUARDI: tutti i Libri scritti da Chiara Lusuardi in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Chiara Lusuardi che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Gappisti di pianura. La 65ª brigata GAP Walter Tabacchi a Modena 1944-1945 Lusuardi Chiara - Mimesis, 2016 - Mimesis
Il gappismo, fenomeno che fino a pochi anni fa ha rivestito un ruolo secondario nella storiografia resistenziale, ebbe declinazioni molto diverse a seconda delle città e dei territori in cui si sviluppò. A Modena, così come in altre province emiliano-romagnole, assunse i caratteri di una lotta autoctona, largamente partecipata dalla popolazione contadina, costituendo un modello del tutto inedito a livello nazionale. Oltre agli attentati contro esponenti del nazifascismo e sabotaggi, i GAP modenesi si fecero carico della difesa dei diritti della popolazione locale, tanto che si creò con questa uno stretto rapporto di sostegno e reciproca collaborazione. Dall'estate 1944, la vasta mobilitazione sociale, la fitta articolazione sul territorio e la capacità di sfruttare al meglio i paesaggi agricoli resero, in modo del tutto straordinario, il gappismo modenese un movimento di massa.
Di pialla e scalpello. Oreste Gelmini, artigiano della democrazia Lusuardi Chiara - Edizioni Cdl, 2013
Di pialla e scalpello. Oreste Gelmini, artigiano della democrazia - Edizioni CDL
La libertà è uno stato d'animo. La Resistenza secondo Mario Bisi Lusuardi Chiara - Bradypus, 2019
La figura di Mario Bisi (1919-2016) abbraccia quasi un secolo di storia e rappresenta ancora oggi un punto di riferimento nella provincia di Modena per il suo impegno civile. Partigiano con incarichi di responsabilità, presidente Anpi della sezione di Soliera e vicepresidente provinciale, consigliere dell'Istituto storico di Modena: nel corso dei decenni, la sua crescita personale e morale si è declinata in campi d'azione molto diversi che l'hanno reso un importante interlocutore per alcune realtà associative e per le istituzioni. Oltre a un'attività plurale e assidua nel tempo, Mario Bisi è ricordato per l'attualità e la schiettezza delle sue riflessioni e dei suoi discorsi. Segnato in maniera indelebile dall'esperienza della Seconda guerra mondiale, il suo messaggio non si è mai fossilizzato sul passato, ma ha sempre scrutato l'orizzonte con sguardo silenzioso, curioso, indagatore.