Luye Libri
Libri di Luye
LUYE: tutti i Libri scritti da Luye in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Luye che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Nuotare con gli squali. Il mio viaggio nel mondo dei banchieri Luyendijk Joris - Einaudi, 2016 - Einaudi. Passaggi
Joris Luyendijk, giornalista d'inchiesta, s'intendeva di finanza quanto un comune cittadino: poco e niente. Per lui i banchieri erano squali spietati, competitivi, ossessionati dai bonus. Poi ha iniziato a indagare sul loro mondo. Si immerge nella City di Londra, il centro della finanza mondiale, intervistando moltissime persone che gli raccontano la loro quotidianità, l'opinione che hanno di sé, le loro motivazioni. Rompendo il rigido codice del silenzio della finanza, parlano dei titoli tossici e della cultura dei licenziamenti, si confessano impotenti di fronte alla complessità tecnologica e matematica degli strumenti finanziari. E confermano che dalla grande crisi a oggi non è cambiato davvero nulla nelle modalità operative della finanza. Luyendijk ha un'intuizione spaventosa: e se i banchieri non fossero il vero nemico? E se la verità a proposito della finanza globale fosse ancora più sinistra di quanto si è sempre pensato?
Vivi la vita che vuoi davvero con l'Ho'oponopono Luyé-Tanet Laurence - Red Edizioni, 2014 - L'altra Medicina
Un sistema facile da apprendere e da mettere in pratica.
Gente come noi. Realtà e pregiudizio in Medio Oriente Luyendijk Joris - Il Saggiatore, 2008 - La Cultura
'Svolgere il lavoro del giornalista in Medio Oriente è impossibile': questa la conclusione cui è giunto Joris Luyendijk dopo cinque anni in Egitto come corrispondente per diversi quotidiani ed emittenti radiofoniche. Come nella vita vera è un grande reportage di viaggio scritto da un giovane giornalista che non subisce il pregiudizio della superiorità culturale dell'Occidente. Luyendijk attraversa territori, storie e pratiche di un un mondo che siamo abituati a conoscere solo attraverso gli stereotipi della comunicazione globale. Questo libro smonta i meccanismi patologici di un'informazione che diffonde immagini del Medio Oriente che soddisfano solo le aspettative del pubblico occidentale.