Macelloni Gianluca Libri
Libri di Gianluca Macelloni
GIANLUCA MACELLONI: tutti i Libri scritti da Gianluca Macelloni in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Gianluca Macelloni che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Io non so cantare. È per questo che canto Macelloni Gianluca - Libreria Editrice Urso, 2018 - Araba Fenice. Collana Di Poesia
'I testi contenuti in questa raccolta sono stati scritti in un periodo di tempo decisamente lungo (venticinque anni, grosso modo). Si tratta di componimenti brevi, talvolta brevissimi, per lo più pensieri e riflessioni in versi più che 'poesie' vere e proprie (uso le virgolette perché la poesia è materia delicata e non sono del tutto sicuro di poterla maneggiare). Ringrazio fin da adesso chi, spinto da un'insana curiosità, deciderà di immergersi nella lettura delle mie, per così dire, opere.' (Gianluca Macelloni)
Non chiamatele poesie Macelloni Gianluca - Libreria Editrice Urso, 2017 - Araba Fenice. Collana Di Poesia
La prima cosa che salta all'occhio di queste «poesie», se così le vogliamo chiamare (e l'autore stesso, come vedrete se deciderete di proseguire nella lettura di questo libercolo, nutre più di un dubbio in proposito), è che non sono per niente poetiche. C'è sì, qua e là, il gusto dell'aggettivazione inusitata (pur senza giungere all'ossimoro), qualche maldestro tentativo di metafora e l'uso di un linguaggio talvolta ricercato. C'è, soprattutto, la pretesa di fare in modo che la lettura, come si dice nell'esoterico gergo degli insegnanti di letteratura dozzinale, «suoni bene». E poco altro. L'autore non nasconde che il suo principale scopo era avere un libro col suo nome in copertina, e già sta rallegrandosi del successo ottenuto. Egli non dispera, comunque sia, di trovare chi apprezzi i suoi modesti tentativi di fare, se non poesia, almeno una buona prosa in versi, e si augura che certe sue riflessioni (alcune delle quali decisamente datate: si tratta di una produzione che spazia dalla fine degli anni 80 del secolo scorso ai giorni nostri) possano costituire materia di interesse per un numero di lettori che non intende quantificare.
Il ritmo dei miei pensieri Macelloni Gianluca - Libreria Editrice Urso, 2021 - Araba Fenice. Collana Di Poesia
...Se quelle che ho scritto poi siano o non siano poesie non tocca a me dirlo; mi perdonerete, quindi, se anche stavolta nello scrivere queste note ricorrerò a tutti gli espedienti possibili per non usare quella parola (mi è capitato, a volte, di parlare dei miei testi come di 'prose in versi': farò di tutto anche per evitare di ricorrere a quest'ossimoro ridicolo e decisamente disonesto). Una buona parte dei componimenti raccolti in questo libro sono stati scritti durante il lockdown del 2020, quello primaverile, ma non mancano opere più antiche, di cui è difficile ormai risalire all'anno di composizione. Sono numerose anche le elaborazioni fatte recentemente di spunti e idee che ho scribacchiato su foglietti di ogni tipo nel corso della mia breve. Uno di questi foglietti, un post-it arancione, riportava queste parole: 'Taratà taratà ta ta / Ta taratà taratatà', accompagnate dal disegno di un paio di semicrome; sono diventate il brano che chiude questa raccolta. (L'autore)