Maddaluno Paola Libri
Libri di Paola Maddaluno
PAOLA MADDALUNO: tutti i Libri scritti da Paola Maddaluno in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Paola Maddaluno che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Progettazione aperta. Lo stilista-organico nel fashion design. Ediz. illustrata Maddaluno Paola - Meltemi, 2019
Uno snodo decisivo nella vicenda della moda contemporanea. Il passaggio dall'epoca dello Stilismo - fine anni Settanta - animata da personalità come Gianfranco Ferré e Gianni Versace, che operano da stilisti-registi, agli scenari del presente, segnati dalla ricerca di figure come Alessandro Michele e Demna Gvasalia, Hussein Chalayan e Iris van Herpen. Questi fashion designer ripensano il proprio lavoro, intendendo il processo creativo come un'esperienza aperta, mobile, orizzontale, capace di contaminarsi con paradigmi estetici e saperi diversi, fino a compiere sintesi inattese e originali. Nascono così abiti fondati sul ricorso ad artifici legati alla tradizione delle avanguardie artistiche del Novecento come il collage e l'assemblage; e basati sulla volontà di saldare craftsmanship e nuove tecnologie. Tra i profeti di queste nuove geografie, una tra le voci più severe e, insieme, visionarie della moda del XX secolo: Issey Miyake. Intorno a questi paesaggi culturali sorprendenti ruota Progettazione aperta. Che vuole 'interrogare' la moda di oggi in una prospettiva ancora poco esplorata.
Gianfranco Ferré. Progettazione continua Maddaluno Paola - Alinea, 2014
'È innegabile che le creazioni e lo stile di Gianfranco Ferré abbiano un appeal estremamente forte, capace di conquistare ed affascinare chiunque. Non è invece così semplice analizzare con la dovuta correttezza ed attenzione filologica le componenti-chiave di questo stile, che sono molte, articolate, eterogenee, tutt'altro che monocordi. Le valenze che animano il mondo Ferré devono sapere essere affrontate con preparazione, ma anche con una certa curiosità. E con una buona dose di predisposizione alla sorpresa, alla scoperta inattesa [...] Con la sua opera, Paola Maddaluno attesta, una volta di più, che Gianfranco Ferré e il suo messaggio hanno una validità nel presente e nel futuro, quale espressione di un'esperienza che interessa un pubblico allargato ed eterogeneo.' (dalla premessa di Rita Airaghi)