Maffioletti Roberto Libri
Libri di Roberto Maffioletti
ROBERTO MAFFIOLETTI: tutti i Libri scritti da Roberto Maffioletti in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Roberto Maffioletti che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
La città (in)visibile Maffioletti Roberto Plazzi L. (Cur.) - Ginevra Bentivoglio Editoria, 2016 - Extravagantes
Con lo pseudonimo di Maffeo Robo, Roberto Maffioletti, allora senatore della Repubblica, ha pubblicato nella rivista 'Roma sorante', cinque 'Noterelle romane', come ha poi amato definire questi racconti. Lo sguardo è nello stesso tempo irriverente, ironico e 'politico'. Il fine è il sorriso, ma è presente la consapevolezza di un tessuto sociale e urbano in rapida trasformazione in cui Roma, magnifica e colorata scenografia per turisti frettolosi, diventa sempre meno una comunità autentica, viva e pulsante. Le Noterelle sono dunque un quadro espressionista della parte ancora viva della città di allora, nella sua povertà commovente e amara e talvolta nel suo 'trucidume'. Oggi quel mondo è in larga parte scomparso, dopo secoli di immutabilità: larga parte delle 'botteghe' e dei suoi abitanti sono scomparsi, sopraffatti da una trasformazione non sempre governata, che determina, per Roma, come già per le altre città d'arte d'Italia, il destino di città-cartolina, pur se una bellissima cartolina. Il testo è arricchito da alcuni acquerelli dell'autore dedicati alle 'Città invisibili' di Calvino.
La scelta. Roma 1943-1944 Maffioletti Roberto - Ginevra Bentivoglio Editoria, 2011 - Extravagantes
Roberto Maffioletti, prese parte alla Resistenza durante l'occupazione tedesca di Roma, e da quella esperienza nascono le pagine di questo libro. Pagine lucide, che vogliono testimoniare per quali vie quella generazione riuscì a superare l'opprimente egemonia del regime fascista. Cresciuto nel fascismo, l'autore scoprirà all'improvviso, leggendolo su un quotidiano dell'epoca, che esisteva un'alternativa, la possibilità di un pensiero libero, 'altro'. Timidamente, nascerà la Resistenza, orfana di grandi pensatori, che scuoterà l'Italia della Seconda guerra mondiale, nel tentativo di iniziare a scegliere. Tutti. Insieme. Roberto Maffioletti, avvocato, è nato a Roma il 14 aprile 1927. Ha preso parte alla Resistenza durante l'occupazione tedesca della Capitale ed è stato poi eletto consigliere comunale di Roma per due volte. Ha contribuito alla costituzione del PSIUP ed è stato segretario della Federazione romana nonché del Comitato regionale del Lazio.