Magazzino Cosimo Libri
Libri di Cosimo Magazzino
COSIMO MAGAZZINO: tutti i Libri scritti da Cosimo Magazzino in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Cosimo Magazzino che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
La politica economica di Margaret Thatcher Magazzino Cosimo - Franco Angeli, 2010 - Economia - Monografie
Questo volume analizza le politiche, soprattutto in campo economico-finanziario, attuate dagli esecutivi britannici guidati da Margaret H. Thatcher nel corso degli anni Ottanta del XX secolo. Al fine di comprendere meglio le scelte governative e le reazioni degli agenti economici, viene offerto un inquadramento storico, politico e sociale del Regno Unito anche in chiave comparatistica. Il volume costituisce, sia per gli addetti ai lavori che per il grande pubblico, un utile strumento di comprensione di un decennio di grandi cambiamenti e di una figura controversa sulla quale pochi sono stati i contributi scientifici, soprattutto in lingua italiana. L'analisi assume un interesse particolare in questi anni giacché l'affermarsi del paradigma del 'conservatorismo liberale' - la cui validità viene messa in dubbio dalla crisi economica e finanziaria mondiale in atto - trova le sue radici proprio nel periodo che dagli studiosi è stato indicato come 'il decennio della Thatcher e di Reagan'.
Politiche di bilancio e crescita economica Magazzino Cosimo - Giappichelli, 2012
'I problemi della finanza pubblica, in questi giorni difficili per l'Italia e l'Europa, sono passati da argomento tecnico, ristretto a un pubblico di iniziati, ad oggetto di dibattito quotidiano. [...] Ci sono domande molto importanti e impegnative che raramente trovano spazio in questo turbinio di dibattiti e di commenti. Perché l'Italia ha il terzo debito pubblico più alto al mondo? Come ci siamo arrivati? È il livello del debito che ha frenato e tuttora frena l'economia italiana? Qual è il rapporto tra spesa pubblica e reddito aggregato? E vero che più grande è la dimensione dell'operatore pubblico, minore è la crescita dell'economia? [...] Tali sono alcuni degli interrogativi che si pone Cosimo Magazzino in questo libro. E lo fa con la serietà e il rigore dell'economista, rifuggendo da scorciatoie giornalistiche e improvvisazioni, affrontando i problemi con una molteplicità di approcci, che vanno dalla ricostruzione storica, all'inquadramento teorico per giungere all'analisi statistico-econometrica.' Dalla prefazione di Fabrizio Mattesini.