Magliocchetti Fabio Libri
Libri di Fabio Magliocchetti
FABIO MAGLIOCCHETTI: tutti i Libri scritti da Fabio Magliocchetti in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Fabio Magliocchetti che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Archetipo. Fragili Vascelli Magliocchetti Fabio - Bookabook, 2022 - Narrativa
Due personaggi diametralmente opposti, sia nel carattere sia nel procedere della loro esistenza, compiono un viaggio nel proprio inconscio. La dimensione del sogno porta ognuno di loro a confrontarsi con il proprio Io e ad affrontare timori ed esitazioni. Tornati alla realtà, si trovano a dover ricomporre le immagini delle avventure vissute, riuscendo a fatica a distinguere il mondo reale da quello delle percezioni e cercando di trarre spunti concreti per interpretare la loro esistenza. La potenza di questa dimensione, però, sembrerà porre in secondo piano la vita di tutti i giorni, acquisendo sempre più centralità nella loro vita, al punto da portare i protagonisti a chiedersi se la vera natura della loro esistenza sia quella reale o quella dell'inconscio.
Allucinazioni Magliocchetti Fabio - Gruppo Albatros Il Filo, 2011 - Nuove Voci
Da un punto di vista letterario, la prima silloge di Fabio Magliocchetti, 'Allucinazioni', può essere 'incasellata' nello spazio riservato al prosimetro - genere assai raro nella nostra tradizione -, ovvero un componimento in cui versi e prosa vanno a intersecarsi, dando vita a qualcosa di difficile definizione. Come apoditticamente ci illustra il titolo stesso, si tratta di frammenti giustapposti, illuminazioni progressive, lampi dell'inconscio che orientano la penna sull'oceano del foglio bianco. Sbaglia quindi chi tenta di approcciarsi ad 'Allucinazioni' in modo troppo razionale, come fosse una tradizionale lettura. All'occhio qui è richiesto un salto ulteriore nel mondo dell'intuito, delle sensazioni: è un grosso puzzle da confezionare, un mosaico disfatto ad arte la cui ricomposizione richiede pazienza e ingegno.