Magni Umberto Libri
Libri di Umberto Magni
UMBERTO MAGNI: tutti i Libri scritti da Umberto Magni in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Umberto Magni che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Mo' te racconto Roma. Curiosità e leggende della città eterna in quattordici itinerari Magni Umberto - Bordeaux, 2023
Dopo il grande successo della prima edizione torna, in una versione accresciuta, il libro che raccoglie curiosita? e leggende poco note della Citta? Eterna. Quattordici passeggiate suddivise in tappe per un totale di oltre cento aneddoti. Gli scontri tra Michelangelo e Raffaello, Bernini e Borromini e i misteri che 'nascondono' opere d'arte e monumenti: cosa si cela nella fontana di Trevi e nella vicina chiesa dei Santi Vincenzo e Anastasio? Che cosa è la buca dello spione? Qual è la storia dell'obelisco di Piazza San Pietro? Dov'era quello che fino al 1883 é stato l'ippodromo della città? Quella del Pasquino era l'unica statua parlante di Roma? E le altre cinque che a volte discutevano tra loro? E dove compaiono, secondo la leggenda, tutti quei fantasmi già altre volte avvistati in città (Beatrice Cenci, Donna Olimpia, Targhini e Montanari)...? Prefazione di Michele La Ginestra.
Magna come Magni Magni Umberto - Bordeaux, 2019
La cucina romanesca è guanciale, pecorino, coratella e molte altre succulente meraviglie all'ombra di veri e propri 'monumenti' come carbonara, gricia o cacio e pepe. Ricette poco note o scomparse dalla tavola dei romani ma non da 'Casa Magni', da sempre baluardo della romanità, anche ai fornelli. Alcuni esempi? La minestra d'arzilla o il baccalà alla romana; il 'quinto quarto' come la pajata arrosto o la coda alla vaccinara; il manzo garofalato o le polpette d'allesso e, dulcis in fundo, la crostata di visciole o le frappe romane. Dopo il successo di Mo' te racconto Roma Umberto Magni dedica un altro omaggio alla Città Eterna. Un viaggio nella tradizione della cucina 'come 'na vorta': da Pio XII, inconsapevole ispiratore delle fettuccine alla papalina, a James Joyce, che ricorda con affetto i supplì bollenti venduti in strada dai 'callari'; dai mostaccioli di cui andava ghiotto San Francesco alla trippa finta che faceva sentire i bambini commensali adulti. Ecco perché un piatto 'alla romana' non è mai una banalità!
Mo' te racconto Roma. Curiosità e leggende della città eterna in undici itinerari Magni Umberto - Bordeaux, 2018 -
Undici passeggiate attraverso curiosità e leggende poco note della Città Eterna, suddivise in tappe per un totale di oltre cento aneddoti. Gli scontri tra Michelangelo e Raffaello, Bernini e Borromini e i misteri che 'nascondono' opere d'arte e monumenti: cosa si cela nella fontana di Trevi e nella vicina chiesa dei Santi Vincenzo e Anastasio? che cosa è la buca dello spione? Qual è la storia dell'obelisco di Piazza San Pietro? dov'era quello che fino al 1883 è stato l'ippodromo della città? Quella del Pasquino era l'unica statua parlante di Roma? Q le altre cinque che a volte discutevano tra loro? Q dove compaiono - secondo la leggenda - tutti quei fantasmi già altre volte avvistati in città (Beatrice Cenci, Donna Olimpia, Targhini e Montanari)?