Magnone Riccardo Libri
Libri di Riccardo Magnone
RICCARDO MAGNONE: tutti i Libri scritti da Riccardo Magnone in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Riccardo Magnone che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Progettare le sfide. La buona volontà non basta, ci vuole metodo Magnone Riccardo - Pathos Edizioni, 2020
Una vita senza sfide non esiste, esse fanno parte della vita, aggiungono valore e sapore alla nostra esistenza e sono una opportunità di crescita. La sfida può essere lasciata alla casualità o pensata e condotta come un progetto. Una sfida, qualunque sia la difficoltà, è una combinazione di metodo, passione, motivazione e strumenti. La sfida si sceglie e si accetta. Viviamo sempre di più in contesti in cui incertezza e turbolenza fanno parte della nostra vita. Non è né bello né semplice ma non potendo cambiare il contesto in modo repentino possiamo impegnarci e imparare a guidare il nostro tempo con perizia e coraggio. Ognuno ha la responsabilità di imparare a governare la propria canoa anche in acque mosse. Le sfide devono essere vissute con coraggio e mai con baldanzosa presunzione. La voglia di cominciare non è sufficiente, sono necessari impegno e volontà per arrivare fino in fondo. Con questo libro potrai iniziare a progettare le tue sfide con metodo e utilizzare alcuni utili strumenti per abitare e governare il tempo in modo migliore. Troverai utili consigli con cui raggiungere in modo soddisfacente risultati importanti.
Cambiamento: una faticosa opportunità. Pensare e realizzare il cambiamento Magnone Riccardo Tartaglia Franco - Giappichelli, 2013 - Studi Scuola Di Amministrazione Aziendale
Il cambiamento è una delle esperienze più comuni della vita personale e professionale, è una faticosa opportunità che impegna le organizzazioni e le persone che in esse lavorano. La riflessione che gli autori propongono ha come oggetto la facilitazione del cambiamento e la conseguente gestione della transizione, vale a dire quello che comunemente nella letteratura manageriale va sotto il nome di 'change management'. Il testo è destinato a chiunque lavori nelle organizzazioni, a chi le studia e a chi vi opera in qualità di consulente. È utile per comprendere le dinamiche che si manifestano quando il singolo o l'organizzazione sono chiamati a cambiare. Il termine organizzazione è volutamente neutro, riteniamo infatti che le problematiche del cambiamento siano assolutamente trasversali, sicché la lettura è consigliabile a chi opera nelle imprese private, ma allo stesso tempo è utile per chi lavora nella pubblica amministrazione, nella scuola, nella sanità, come nel mondo del no profit. La prima parte è un'indispensabile analisi della componente organizzativa e fornisce uno sguardo dal punto di vista del metodo e degli strumenti utili per definire meccanismi operativi e processi all'interno del 'change management'. La seconda parte prende in esame le componenti emotive presenti nel cambiamento, analizzando le resistenze e i meccanismi di difesa e individuando le strategie necessarie per gestire questi fenomeni. Una sintesi integrerà i diversi contributi sintetizzandoli in un modello di riferimento.
Professione follower Magnone Riccardo Tartaglia Franco - Libreriauniversitaria.It, 2010 - Nuovi Pensieri
Che cos'è un follower? Secondo gli autori del libro, sicuramente non un seguace compiacente di un leader carismatico e assoluto ma un collaboratore capace, competente e motivato a partecipare in modo costruttivo e propositivo al lavoro di un team. Esplorando le dinamiche relazionali tra leader e follower e approfondendo le attività del follower nel gioco di squadra, l'obiettivo che si propone il testo è quello di fornire una serie di spunti di riflessione e di suggerimenti su come interpretare in maniera efficace ed efficiente il proprio ruolo di follower. A chiudere il volume, una serie di capitoli teorico-pratici per apprendere, sviluppare e applicare le necessarie competenze organizzative, relazionali e comunicative per diventare un follower abile e capace.