Mainardi Giulio Libri
Libri di Giulio Mainardi
GIULIO MAINARDI: tutti i Libri scritti da Giulio Mainardi in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Giulio Mainardi che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Proposta di riforma gráfica dell'italjano Mainardi Giulio - Pathos Edizioni, 2021
La forma grafica di una lingua - italiano compreso - non è immutabile, ma è soggetta a variazioni nel corso dei secoli. In alcune lingue si sviluppa in modo anarchico e caotico, in altre secondo criteri precisi, insiti nella struttura stessa della lingua o coordinati dall'alto tramite processi di razionalizzazione e uniformazione. In queste pagine si discute e propone una riforma grafica dell'italiano, volta a dare una rappresentazione più esatta e completa dei suoi suoni. In particolare, si vuole che dalla scrittura di una parola sia sempre desumibile la sua pronuncia senza ambiguità, come succede (per esempio) in spagnolo, mentre da noi oggi solo in pochi casi. Lungo la nostra storia, letterati e linguisti famosi ne hanno ragionato a più riprese; ma oggi la questione ha in sé importanti elementi di originalità rispetto al passato, derivanti dalla diffusione delle tecnologie informatiche. L'opera si apre con un'introduzione e la definizione dei princípi-guida. Seguono quindi le nuove norme di scritture proposte, che, dopo essere state presentate e discusse, una alla volta vengono introdotte nel testo stesso del libro, in modo che il lettore possa vederle in uso nella pratica.
Lingua italiana e questioni di genere. Quattro pareri Mainardi Giulio - Reverdito, 2021
Punti linguistici fondamentali. Discussioni sull'italiano. Articolo determinativo e cognomi femminili. Professioni al femminile. Maschilismo e femminismo. Maschile inclusivo. Come usare la lingua italiana in giusto modo nelle varie situazioni. Presentazione di Vittorio Coletti.
Coccotelli, computieri e cani caldi. Perché dobbiamo tradurre i forestierismi Mainardi Giulio - Edizioni Del Faro, 2021 - Gli Specchi
Circa la lingua, oggi gran parte d'Italia è vittima di luoghi comuni e convinzioni sbagliate. Con uno sguardo aperto al mondo, il libro affronta questi errori di percezione, che sono tanti e ramificati, mostrando l'«anomalia italiana» sotto molteplici punti di vista. L'anglomania (che non è solo linguistica) appare sia un sintomo sia una causa del nostro indebolimento odierno come paese; e paradossalmente, contro la convinzione comune, ci porta ad avere una visione ristretta e distorta del resto del mondo. Il problema è complesso, ma è possibile risolverlo, se iniziamo a prenderne coscienza. Il filo che percorre tutto il libro è uno: l'idea che uno sguardo più lucido e consapevole, attento sia all'immenso mondo là fuori sia ai fatti di casa nostra, può aiutarci a essere migliori, come italiani e come cittadini del mondo.