Malafronte Lucia Libri
Libri di Lucia Malafronte
LUCIA MALAFRONTE: tutti i Libri scritti da Lucia Malafronte in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Lucia Malafronte che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Urbs sanguinum. Storia e tradizioni dei prodigi di sangue a Napoli Malafronte Lucia Carmine Maturo - Intra Moenia, 2022
L'Urbs Sanguinum, ovvero la 'la Città dei Sangui', è Napoli: così fu definita nel 1632 da un osservatore dell'epoca rimasto attonito di fronte alle tremila reliquie di martiri cristiani gelosamente custodite in città nel chiuso dei conventi o delle dimore private. Sebbene il miracolo dello scioglimento del sangue abbia finito con l'identificarsi con San Gennaro, tanti altri santi compivano e tuttora compiono il prodigio. Gli autori del libro tracciano un itinerario alla scoperta dei miracoli del sangue e dei luoghi dove ciò avviene. Il materiale d'informazione e di conoscenza viene offerto senza la pretesa di far luce su tali prodigi, nella consapevolezza che si tratta comunque di fenomeni non solo religiosi, ma anche storici e culturali che ormai fanno parte integrante della nostra città.
Ex voto. La millenaria storia della devozione per grazia ricevuta Malafronte Lucia - Intra Moenia, 2023
Richiesta di grazia miracolosamente ottenuta e debito votivo prontamente assolto: questi sono gli ex voto che vanno da forme anatomiche in argento a simboli ancora più sovrabbondanti. Soprattutto in Campania questa sorta di 'voto di scambio' è da sempre pratica consuetudinaria che i fedeli stipulano con il soprannaturale, in un linguaggio di fede e di speranza. Il libro è dunque la storia di una pratica della devozione che non sembra essere cambiata nel tempo. Il 'significato' e il 'significante' dell'ex voto viene descritto in una continuità delle pratiche rituali che parte dalla Neapolis greca e arriva al mondo contemporaneo. Al testo si accompagnano le toccanti foto di Sergio Siano che spiegano visivamente questi universi simbolici e questa espressione di vita quotidiana.