Manunza Gianfranco Libri
Libri di Gianfranco Manunza
GIANFRANCO MANUNZA: tutti i Libri scritti da Gianfranco Manunza in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Gianfranco Manunza che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Stracciatella Manunza Gianfranco - Booksprint, 2018
Gianfranco Manunza con 'Stracciatella' torna all'ironia a volte in maniera molto seria ed a volte meno. In 'Stracciatella' abbonda con chiarezza la satira di costume, tutt'altro che vacua, tutt'altro che futile, tutt'altro che sintetica, poiché ridondante di dettagli e particolari intrinseci. Tale satira a volte presentasi blanda e carezzevole ed a volte graffiante e spregiudicata, però, prima di divenire offensiva o volgare, tende a ritrarsi. Siffatte caratteristiche trovansi rappresentate ne 'Il benefattore' il cui soggetto, ignorando la pietà, come motto spontaneo dell'animo, aiuta il prossimo in maniera palesemente pubblica. L'unico suo scopo difatti sta nello stimolare la riconoscenza, tramite la quale possedere spiritualmente e materialmente lo sfortunato bisognoso. Anche nel 'Il leccapiedi', il cui soggetto, preoccupato d'essere scoperto, si illude e si crogiola nella speranza che gli altri non intendano la di lui debolezza nei confronti del lavoro.
Zedneh Manunza Gianfranco - Booksprint, 2017
Manunza propone un testo serio e drammatico dove la religione la fa da padrona. Difatti, potremmo azzardare l'ipotesi che sia Dio e non Zedneh il vero protagonista di questo libro, o meglio quanto di divino trovasi in lui. Comunque 'Zedneh' è un interessante affresco di personaggi e situazioni materiali, ma soprattutto spirituali, coinvolgente ed accattivante. Una di quelle storie che ci attanaglia dall'inizio alla fine, o almeno è ciò che accadde a coloro che udirono questa vicenda. Quanta preveggenza nella lepre Kussa, quanta tenerezza per la piccola Lldah e soprattutto quanta fatica fisica, intellettuale e morale in uno Zedneh non più terrestre! Onde stimolare il gentile lettore, ecco alcuni quesiti che da sempre ci hanno tormentato ed a cui questo libro da una spiegazione, (forse non l'unica), plausibile. Ovvero: perché siamo nati e che ci facciamo su questa terra? Perché siamo di fragile carne e non di forte acciaio o di altro materiale resistente? Che c'entriamo con Adamo ed Eva ed il loro peccato originale? Può un uomo imperfetto essere parte d'un Dio perfetto?
Humor spray Manunza Gianfranco - Booksprint, 2017
'Humor spray' è un libro composito, costituito parzialmente da rime e prose tutte più o meno accomunate da una medesima caratteristica: l'aspetto straordinario e spessissimo divertente della vita. Il gentile lettore senz'altro sovente si imbatterà in volgarità talvolta assai scurrili. Egli però non deve infastidirsi, essendo questo libro scritto per gli adulti. Difatti in passato Manunza componeva per gli universitari, i quali, è risaputo, con le scurrilità vanno a braccetto. Pertanto, non volendo intaccare l'originario spirito goliardico, egli ha preferito non modificare il contenuto e la forma iniziale dei singoli brani. Il materiale a cui Manunza si ispira è assai vario. Esso va dalle situazioni personali a quelle altrui, spesso assai divertenti, senza tralasciare le barzellette che tradotte in versi divengono ancor più incisive. Se la vita ti è ostile e non sai come ammansirla, leggi questo libro, esso senz'altro ti darà conforto, poiché scritto da chi ha usato la propria sofferenza per costruirsi e per costruire.