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Libri di Antonio Marazza
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Ipnosi di massa. Tra brand, arte, scienza e politica Caprioli Vincenzo Marazza Antonio - Xenia, 2024 - L'altra Scienza
L'influenza delle emozioni collettive sul procedere della storia è stata spesso sottostimata. Quando si tratta di mode e orientamenti ideologici la ragione è subalterna a fenomeni suggestivi, su base emozionale, tanto potenti da ispirare preferenze e convinzioni. Un esperto di brand a livello mondiale e un grande ipnologo si sono confrontati, formulando ipotesi generali sulla creazione del valore nei vari ambiti della vita sociale. Con questo libro il lettore ha il privilegio di entrare nella mentalità di chi studia e mette in pratica la seduzione di massa, avvicinandosi al ragionamento posto in essere dai grandi consulenti.
Lifestyle brand. Le marche che ispirano la nostra vita Saviolo Stefania Marazza Antonio - Rizzoli Etas, 2012 - Management
Solo alcune marche, e talvolta per un periodo di tempo limitato, riescono a stabilire un legame profondo con le persone, oltre la preferenza e la fedeltà. Esse aiutano più di altre a soddisfare i bisogni emozionali e di appartenenza dell'individuo: sono autorità, icone, culti, in altre parole sono marche a elevato valore simbolico. Tra queste, i 'Lifestyle Brand' contribuiscono alla rappresentazione più profonda dello stile di vita di ciascuno, di come si vuole appagare e di come vuole apparire, riuscendo a incarnare un'ideologia, a dettare le regole, a ispirare un modo di vivere originale che si esprime in diverse categorie merceologiche. Ma quali sono le caratteristiche specifiche di queste marche e le differenze da quelle comunemente definite di 'nicchia', di 'culto' o 'icona'? Nessun modello ha finora isolato, descritto e messo in relazione le variabili che consentono loro di diventare indispensabili per i propri consumatori. Lo fanno in questo libro due protagonisti del brand management, analizzando il percorso che porta una marca a incarnare uno 'stile di vita' attraverso le culture nazionali e generazionali. Il testo offre, con l'aiuto di numerosi casi - da Apple a Patagonia, da Diesel a Virgin indicazioni pratiche su come creare e mantenere nel tempo la rilevanza e il valore economico delle marche che 'ispirano la nostra vita'.