Marchi Francesco Libri
Libri di Francesco Marchi
FRANCESCO MARCHI: tutti i Libri scritti da Francesco Marchi in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Francesco Marchi che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Prossime uscite LIBRI di Francesco Marchi in Libreria su Unilibro.it:
9788822766762 Francesco Marchiano - I Grandi Rivoluzionari Che Hanno Cambiato Il Mondo
E il Rosso intonò una canzone Marchi Francesco - Scatole Parlanti, 2022 - Voci
Marco è un giovane agente di polizia. Entusiasta del suo lavoro, nell'autunno del 1979 viene assegnato alla digos della Questura di Milano dove si scontrerà con gli anni più duri e sanguinosi della lotta al terrorismo. Durante un servizio un suo collega viene colpito mortalmente e Marco ha un attimo d'indecisione, così gli assassini riescono a fuggire. La ricerca dei responsabili dell'omicidio s'intreccia con le vicende personali dei protagonisti: il Rosso, Dracula, Sergio, Ciro, Nicola, Salvatore e il vecchio Arturo, mentre sarà la bomba alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980 che obbligherà Marco e i suoi colleghi a riflettere sul proprio lavoro. La strage è di Stato, dicono tutti, mentre loro quello Stato lo difendono; nulla appare ormai certo. Un punto di osservazione particolare e personale, attraverso le voci di poliziotti e terroristi, sugli anni di piombo, una delle pagine più drammatiche della storia italiana.
I sigilli dell'archivio arcivescovile di Firenze. Un saggio di sigillografia Marchi Francesco - Pagnini, 2021
La prima pubblicazione di questa nuova sezione (dal titolo 'sigilli e stemmi') della collana 'Pubblicazioni dell'Archivio arcivescovile di Firenze' - che si avvale di persone qualificate in campo sigillografico con la consulenza dell''Archivio araldico Melli-Lori di Firenze' - dà conto di una serie di sigilli individuati nel fondo della Cancelleria arcivescovile costituito dalle 'Recognitiones reliquiarum', ossia da quelle carte che autentificavano e accompagnavano le reliquie di vario genere. In questo caso si tratta di una scelta di sigilli omogenei, quasi tutti a secco, che rimandano al vescovo o altra autorità, e che avvalorano il documento con l'immagine dello stemma araldico.
I cinquecontisti ovvero la ingannevole teorica Marchi Francesco - Rirea, 2011 - Riedizioni Del Passato
Il primo, e più importante, tra i lavori di Francesco Marchi è il volume intitolato 'I cinquecontisti ovvero la ingannevole teorica che viene insegnata negli istituti tecnici del regno e fuori del regno intorno il sistema di scrittura a partita doppia, e nuovo saggio per la facile intelligenza ed applicazione di quel sistema'. L'opera si divide in due parti: la prima dedicata alla confutazione della teorica cinquecontista, la seconda incentrata sulla proposta di una nuova e più appropriata teorica che ha poi aperto la strada agli sviluppi successivi ed in particolare alla formazione della 'teorica personalistica italiana' di Giuseppe Cerboni. Il successo della teorica 'cinquecontista' fu dilagante non solo in Francia ma anche in molti altri Paesi, fra cui l'Italia. Soltanto nella seconda metà dell'ottocento i nostri studiosi sono riusciti a ridare all'Italia il proprio ruolo trainante e a confutare le teoriche estere. E questa 'spinta', senza dubbio suscitata dall'Unità d'Italia e quindi da un nuovo e forte spirito patriottico, partì proprio da Francesco Marchi.