Masciandaro Lorenzo Libri
Libri di Lorenzo Masciandaro
LORENZO MASCIANDARO: tutti i Libri scritti da Lorenzo Masciandaro in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Lorenzo Masciandaro che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Divisioni cristiane e prospettive ecumeniche Masciandaro Lorenzo - Edizioni Magister, 2019
L'elaborato offre al lettore un'analisi privilegiata per la disamina dei fatti storici che hanno caratterizzato e caratterizzano il cristianesimo. Egli può centellinare l'immediatezza e il convincimento della veridicità del racconto storico portato alle sue fonti. La storia così come narrata e descritta fra i tanti libri e percorsi tracciati offre un sentiero diretto, positivo e anche rigoroso, facilmente percorribile. La lettura nella variegata esposizione di avvenimenti e racconti intrecciati di avvenimenti annodati alla nascita e alla espansione del cristianesimo nel corso dei secoli è per se medesima appropriata a coinvolgere il pensiero, l'immaginazione la coscienza per rivisitare i fatti intessuti nel passato e contestualizzarli nel presente.
La Provincia di Matera e i suoi comuni. Eventi, luoghi e personaggi. Ediz. illustrata Masciandaro Lorenzo - Edizioni Magister, 2021
Volume prezioso per contenuti e fattura editoriale bilanciato con la sapiente ricerca storica riportata in testo e con inediti immagini. La miscela di storia e fotografia esalta la bellezza di ognuno dei 31 comuni della provincia di Matera. Una ricerca che permette al lettore di conoscere nel dettaglio non solo la storia della provincia di Matera, ma anche le sue bellezze artistiche e i suoi personaggi. Eventi, luoghi e uomini che nati in un contesto particolare hanno contribuito ad intessere una trama di stampo universale. Questo percorso tra i comuni della provincia di Matera costituisce un passo importante sia per chi volesse approfondire una storia locale che universale. La provincia di Matera affonda le sue origini negli scenari della cultura arcaica (se vogliamo rimanere nell'ambito della storia), più precisamente nelle vicende dei popoli italici, di lingua indoeuropea, e delle polis della Magna Grecia, le città stato che tra l'VIII e il III secolo a.C. costituirono gran parte del tessuto geo-politico dell'Italia meridionale. L'identità stessa della provincia di Matera si è forgiata grazie all'incrocio di popoli in costante movimento tra loro.
Divisioni cristiane e prospettive ecumeniche Masciandaro Lorenzo - Youcanprint, 2020
L'elaborato offre al lettore un'analisi privilegiata per la disamina dei fatti storici che hanno caratterizzato e caratterizzano il cristianesimo. Egli può centellinare l'immediatezza e il convincimento della veridicità del racconto storico portato alle sue fonti. I fatti narrati, visti come atti, concedono una lettura piacevole e interessante. La storia così come narrata e descritta, autentica e attraente, fra i tanti libri e percorsi tracciati offre un sentiero diretto, positivo e anche rigoroso, facilmente percorribile. La lettura nella variegata esposizione di avvenimenti e racconti intrecciati di avvenimenti annodati alla nascita e alla espansione del cristianesimo nel corso dei secoli è per se medesima appropriata a coinvolgere il pensiero, l'immaginazione la coscienza per rivisitare i fatti intessuti nel passato e contestualizzarli nel presente. Il cammino tracciato da una parte rivisita il passato, la storia, le tracce e i documenti che hanno caratterizzato le divisioni tra i cristiani dall'altro proietta nel futuro e attraverso un'analisi del dialogo ecumenico nel recente passato sottolinea la necessità di un cammino impostato sulla reciproca comprensione che deve accompagnare il cristianesimo per affrontare le sfide lanciate da una società laica e pluriconfessionale.