Masiello Barbara Libri
Libri di Barbara Masiello
BARBARA MASIELLO: tutti i Libri scritti da Barbara Masiello in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Barbara Masiello che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Il lato oscuro delle reti. Strategie d'impresa e capitale sociale Masiello Barbara - Editoriale Scientifica, 2020 -
'Il lato oscuro delle reti' cerca di capire cosa c'è di 'dark' nel dark side delle reti. E indaga le ragioni - nascoste, subdole, talvolta paradossali - che determinano conseguenze negative inattese nell'ambito di 'buone' collaborazioni tra imprese. Il lato oscuro delle reti analizza come il capitale sociale embedded nelle relazioni interorganizzative possa generare, accanto a molteplici implicazioni positive da tempo approfondite negli studi di Management, anche effetti negativi sulle strategie delle imprese. Il lato oscuro delle reti presenta un esame critico della letteratura sul tema e un'indagine empirica nella prospettiva particolare delle imprese di piccole e medie dimensioni, proponendo un modello interpretativo di sintesi. Se ne consiglia la lettura ad accademici e professionisti. Per chi è interessato a ricerche sul tema e per chi è partner di relazioni di business interorganizzative, soprattutto se proficue, stabili e di lunga durata. Se ne sconsiglia la lettura a chi, in tema di reti e fiducia tra imprese, è granitico sostenitore del more-is-better approach.
Fiducia nelle reti. Strategie per la crescita nei mercati internazionali delle PMI Masiello Barbara - Editoriale Scientifica, 2013 - Punto Org
La crescita internazionale rappresenta oggi per le piccole, come per le grandi imprese, una condizione necessaria per rimanere competitive, talvolta per sopravvivere. Eppure, sono ancora poche le PMI che si orientano lungo questo percorso. La letteratura ha riconosciuto negli ultimi anni l'importanza delle reti, attribuendo ad esse benefici di varia natura sulla traiettoria e sul 'passo' dell'internazionalizzazione delle PMI. Tuttavia affiorano ancora numerose 'aree grigie'. Questa ricerca interpreta l'internazionalizzazione per una PMI come un processo di innovazione e attinge ai filoni di ricerca dell'embeddness approach e del capitale sociale per fornire un contributo alla comprensione dei percorsi di crescita internazionale delle piccole imprese 'tradizionali', focalizzando l'attenzione sul ruolo svolto dalle reti sociali e dalla fiducia che le governa. In ultima analisi, questo lavoro ipotizza che isolare le scelte dell'azienda dalla trama dei rapporti che avvolge le persone che ne fanno parte finisce per proporre una visione eccessivamente deterministica delle strategie formulate ed implementate, sorvolando su fattori sociali che hanno invece un forte potere esplicativo della condotta delle PMI e, dunque, anche delle scelte relative alla crescita (o alla de-crescita) internazionale.