Mautone P Libri
Libri di Mautone
MAUTONE: tutti i Libri scritti da Mautone in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Mautone che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Autostima? Si, grazie! Mautone Piera Maria - Om, 2024 - I Saggi
Autostima? Si, grazie! - OM
Responsabilità sanitaria e risk management Mautone P. (Cur.) - Giuffrè, 2020 - Teoria E Pratica Del Diritto. Maior
Il volume affronta le complesse tematiche relative alla sicurezza delle cure, al rischio clinico e al Clinical Risk management, nonché alla responsabilità medica, sia sotto il profilo civile che penale, tenendo conto dei più qualificati orientamenti dottrinari e della più recente giurisprudenza di legittimità e di merito. Inoltre, il volume, alla luce del ruolo del consenso informato, approfondisce la disciplina dell'autodeterminazione del paziente di cui alla legge 219/2017, con riferimento alle disposizioni anticipate di trattamento (DAT) ed è aggiornato con l'intervento della Consulta del 25 settembre 2019 sul caso Fabiano Antoniani 'dj Fabo', nonché con la disciplina del Ddl anti-aggressioni n. 867/2019 degli esercenti le professioni sanitarie. Inoltre, il volume è aggiornato con le sentenze di 'San Martino'. Sotto il profilo scientifico-dogmatico, viene analizzato il contenuto della riforma Gelli-Bianco e le questioni e i dubbi interpretativi che la nuova legge sulla responsabilità in ambito sanitario pone all'attenzione del giurista, del medico e dei legali rappresentanti delle strutture sanitarie, nonché delle compagnie assicurative. Vengono raccolti numerosi qualificati contributi di giuristi e studiosi con ampi spunti di riflessione su una materia articolata sul piano dottrinario e al tempo stesso connotata da importanti riflessi di tipo pratico dal punto di vista dei molti attori in campo: i pazienti e le loro famiglie, i medici, i magistrati, gli avvocati, i consulenti e le assicurazioni.
Responsabilità sanitaria e sanità responsabile Mautone P. (Cur.) - Giuffrè, 2022
La struttura del volume analizza la disciplina dei danni da Covid-19, tenendo in considerazione la sentenza della Cassazione n. 10579/2021 che nella liquidazione del danno predilige il sistema tabellare 'a punti' del Tribunale di Roma, rispetto al barème 'a forbice' del Tribunale di Milano; approfondisce la disciplina della responsabilità della struttura sanitaria ai tempi del Covid-19 e della responsabilità a seguito della somministrazione del vaccino e dei relativi danni da Covid-19. Attenzione viene dedicata anche ai malati 'non Covid-19', il cui accesso alla cure è stato limitato o rallentato a causa della pandemia. Viene esaminato il ruolo del Clinical risk management in combinato disposto col consenso informato. Inoltre, l'opera valuta la complessa questione della protezione dei dati personali alla sfida del Covid-19, ed infine, decodifica gli interventi del riformatore sul discusso tema della sicurezza sui luoghi di lavoro ex art. 2087 c.c. e del principio giurisprudenziale della 'massima sicurezza tecnologicamente possibile', nonché della prevenzione del contagio sui luoghi di lavoro, della campagna vaccinale, della Certificazione verde cd. 'green pass' e dello smart working ai tempi del coronavirus.