Mcclelland Susan Libri
Libri di Susan Mcclelland
SUSAN MCCLELLAND: tutti i Libri scritti da Susan Mcclelland in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Susan Mcclelland che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
I ragazzi di Buchenwald Waisman Robert Mcclelland Susan - Rizzoli, 2022 - Varia Narrativa Straniera
Strappato alla sua infanzia serena nel villaggio di Skarzysko-Kamienna, in Polonia, dopo aver vissuto l'opprimente miseria del ghetto ed essere stato costretto a lavorare in una fabbrica di munizioni, l'11 aprile 1945 Romek Wajsman viene liberato dalle truppe statunitensi. Romek ha solo quattordici anni, e insieme a lui e al futuro premio Nobel Elie Wiesel, quel giorno, nel campo di Buchenwald vengono trovati più di quattrocento giovani ebrei. Sono bambini e poco più: ragazzi denutriti, spaventati, già segnati dal senso di colpa, senza nessuno da cui tornare. Dopo un viaggio nell'Europa distrutta dalla guerra, vengono trasferiti alla OEuvre de Secours aux Enfants di Écouis, nella Francia del nord, un centro di accoglienza fondato tra gli altri da Albert Einstein, che aveva come missione il recupero fisico e psicologico dei piccoli reduci scampati all'Olocausto e il loro reinserimento nel mondo.In questa testimonianza preziosa e inedita, Robert Waisman racconta la sua esperienza di sopravvissuto e la storia di questo luogo unico, dove centinaia di ragazzini hanno saputo trasformare il dolore e la rabbia in stimoli costruttivi. E dove, con coraggio, sono cresciuti tenendosi stretta la memoria del passato ma aprendosi con fiducia al futuro.
Le lacrime di Teheran Afshin-Jam Nazanin Mcclelland Susan - Edizioni Clandestine, 2013 -
Nazanin Afshin-Jam era all'apice della carriera, quando ricevette l'email, che mutò il corso della sua vita. 'Un'adolescente, che risponde al tuo stesso nome, ha disperatamente bisogno di aiuto. La Repubblica Islamica dell'Iran l'ha condannata a morte per aver ucciso l'uomo che intendeva violentarla. Puoi aiutarla?'. Da quel giorno, la sua esistenza si concentrò sul disperato tentativo di salvare Nazanin Fatehi, la cui unica colpa, oltre al fatto di appartenere a una minoranza etnica e di essere di umili origini, fu quella di difendere il proprio onore. Grazie ai contatti ottenuti a seguito della sua candidatura a Miss Mondo, Nazanin Afshin-Jam avviò un'enorme campagna mediatica, scontrandosi con il lato oscuro di un paese che tutt'oggi persevera, a dispetto delle Convenzioni Internazionali, nel condannare a morte i minori. Il commovente racconto della vita di Nazanin Fatehi - dalla nascita, al difficile rapporto con una madre collerica, dai quotidiani soprusi di una comunità, in cui il valore di una donna è correlato alla sua castità e alla capacità di mettere al mondo figli, al drammatico giorno dell'omicidio e agli abusi subiti in carcere - si alterna al puntuale resoconto della campagna messa in piedi da Nazanin Afshin-Jam, ai momenti di sofferta frustrazione e gioiosa speranza, il tutto correlato agli episodi che condussero la sua famiglia a fuggire dall'Iran a seguito della Rivoluzione Islamica.
Quali mani asciugheranno le mie lacrime Kamara Mariatu Mcclelland Susan - Sperling & Kupfer, 2009 - Diritti & Rovesci
«La storia unica, raccontata con voce fresca e onesta, di una ragazzina di 12 anni vittima di una delle guerre più brutali del XX secolo» --- Quando in Sierra Leone scoppia la guerra civile, Mariatu ha 12 anni. Un giorno, appena fuori dal suo villaggio, lei e la sorella vengono attaccate da una gang di bambini soldato: i «guerrieri» hanno più o meno la sua età e sono della sua stessa etnia. Ma sono armati, «fatti» di colla, non hanno paura di nulla. Figurarsi di due bambine. Quando Mariatu ormai dispera di potersi salvare, il «capo» decide di lasciarla andare. La sua libertà, però, ha un prezzo: le vengono mozzate entrambe le mani. Per miracolo riesce a raggiungere un ospedale, dove le salvano la vita. Ma le sue sofferenze non sono finite: i medici le rivelano che lei, appena dodicenne, porta in grembo un figlio di una violenza mai confessata…