Mcmanus Kevin Libri
Libri di Kevin Mcmanus
KEVIN MCMANUS: tutti i Libri scritti da Kevin Mcmanus in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Kevin Mcmanus che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Astrattismo classico. Ediz. illustrata Mcmanus Kevin - Electa, 2022 - Pesci Rossi
Il volume ricostruisce le vicende del gruppo di pittori astratti costituitosi a Firenze con i nomi di 'Arte d'Oggi' (dal 1947) e, in seguito, di 'Astrattismo Classico', secondo la definizione scelta dal filosofo Ermanno Migliorini nel Manifesto del 1950. Benché la formazione del gruppo si sia consolidata per lo più attorno ai nomi di Vinicio Berti, Bruno Brunetti, Alvaro Monnini, Gualtiero Nativi e Mario Nuti, il fenomeno fu in grado di toccare le esperienze di altri artisti toscani, nonché di inserire l'ambiente artistico fiorentino nel panorama del dibattito nazionale e internazionale attorno all'astrazione, in anni di cruciale importanza. Dagli esordi post-cubisti ai più rigorosi approdi astratto geometrici, il percorso di questi artisti ebbe infatti il merito di cogliere alcuni degli aspetti fondamentali di tale dibattito, non solo per quanto riguarda la legittimazione politica, in senso marxista, dell'arte astratta, ma anche nell'articolazione di una posizione italiana sul tema del concretismo e della ricerca di un'integrazione delle arti nello spazio architettonico e urbano.
Italiani a Harvard. Costantino Nivola, Mirko Basaldella e il design workshop (1954-1970) Mcmanus Kevin - Franco Angeli, 2015 - Imago/Studi Ist. Storia Dell'arte
Il volume analizza l'attività didattica degli artisti italiani Costantino Nivola (dal 1954 al 1957, e nel 1970) e Mirko Basaldella (1957-69) presso la Graduate School of Design della Harvard University, focalizzandosi in particolare sul Design Workshop, fondato nel 1956 anche grazie al contributo dell'artista sardo, suo primo direttore, e poi coordinato da Basaldella fino alla sua morte nel 1969. Il caso particolare di due artisti così legati a forme archetipiche equidistanti tra astrazione e figurazione, ma spinti dal metodo dell'università americana a tenere corsi legati al concetto di 'design', consente all'autore di premettere un inquadramento storico e teorico del problema della definizione di tale concetto e della sua particolare incidenza sui contenuti e le categorie didattiche dell'arte nell'accademia statunitense nella sua evoluzione nel Ventesimo secolo, soprattutto in relazione all'importazione del modello Bauhaus. Il rapporto con questo ingombrante precedente è affrontato inoltre per comprendere la distanza tra l'arte prodotta dall'avanguardia americana di quegli anni e quella insegnata a livello universitario, esiti rispettivi di due diverse formulazioni del 'modernismo': proprio in questa distanza si colloca il lavoro di insegnamento di Nivola e di Basaldella, ma anche di Bruno Munari, invitato a Harvard per un semestre nel 1967.
Patrizia Bonardi. Vite che non possiamo permetterci. Catalogo della mostra (Leffe, 4 novembre-16 dicembre 2017. Vercelli, 9-25 marzo 2018) Mcmanus Kevin Bonacina Ilaria Del Greco Manola - Vanillaedizioni, 2017
Catalogo realizzato per le mostre: 'Patrizia Bonardi. Vite che non possiamo permetterci' a cura di Kevin McManus, Ilaria Bonacina, Manola del Greco (4 novembre-16 dicembre 2017) BACS, Via Donizetti 42, Leffe (BG) e (9-25 marzo 2018) StudioDieci, Piazzetta Pugliese Levi 9, Vercelli. Ci sono mostre che seducono come un bel libro; magari di difficile lettura, ma capace di lasciare qualcosa, alla fine di ciascuna pagina, che inviti a leggere la pagina successiva, e così fino alla fine. E ci sono mostre che invece seducono come un panorama di montagna, o come una marina immersa nel sole, o ancora come il fuoco che arde in un camino in autunno. Vite che non possiamo permetterci, senza presunzione, vuole percorrere entrambe le strade, magari in tempi diversi, sicuramente lasciando al fruitore la scelta (la seduzione, almeno in arte, implica il desiderio di lasciarsi sedurre).