Mefalopulos Luca Libri
Libri di Luca Mefalopulos
LUCA MEFALOPULOS: tutti i Libri scritti da Luca Mefalopulos in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Luca Mefalopulos che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Distorsioni sinaptiche (dove tutto è cominciato) Mefalopulos Luca - Mreditori, 2015
Ai più fortunati di voi l'amore è stato manifestato. La maggior parte di voi è stata amata in maniera distratta, frettolosa, quasi per un senso di dovere o di colpa del genitore. Alcuni non lo sono stati affatto. Tutti voi però dovete essere coscienti che siete capaci di avere un sogno e di poterlo realizzare... sempre! Dovete credere in voi anche a dispetto di chi, più o meno consapevolmente, vi passa il messaggio contrario. La canzone di un noto film di animazione ad un certo punto dice '...chi è deserto non vuole che qualcosa fiorisca in te...' (cit. Max Pezzali 'Ci sono anch'io') non permettete a nessuno di convincervi che in voi ci sia un deserto. Tutti gli adulti, dal migliore al peggiore sono stati bambini ed adolescenti prima di voi ma tanti l'hanno poi dimenticato. Cosa erano, cosa desideravano... l'hanno dimenticato. Ora che c'è qualcuno che chiede loro le stesse cose che chiedevano loro alla vostra età... l'hanno dimenticato. Ora che potrebbero far qualcosa per riscattare le loro passate frustrazioni attraverso la vostra realizzazione hanno dimenticato.
Superotto. Racconti mediterranei Mefalopulos Luca - Porto Seguro, 2022
Qualcuno il viaggio lo ha già nel sangue ancor prima di nascere, ha già l'attitudine all'andare, appunto, come se gli fosse stata tramandata, anzitempo, la necessità dello spostamento, costi quel che costi. Luca Mefalopulos è un nomade innato: sarà perché i suoi avi non fecero che partire, da Costantinopoli alla Libia e poi l'Italia, Atene, e ancora la Libia. Ed emigra, scappa, parte, torna. Insomma nasce a Tripoli, Luca, e ci sta poco, poi fa giri infiniti, gli scotta la terra e corre di qua e di là. Scrive, litiga, si sposa, suona, costruisce, smuove, abbatte, fa la valigia e poi padre, agente immobiliare, sognatore, venditore di qualsiasi cosa. Un Luca sempre diverso, che, in questo testo, tutto fatto da brevi racconti, proprio come erano i filmini superotto, cerca di cristallizzare quei momenti di gioia e condivisione che hanno rallegrato la nostra infanzia: gli anni di crescita in Grecia; i primi amori; il rapporto con i nonni, gli zii, i genitori, figure atipiche, divertenti, che sembrano quasi uscite da un fumetto; il rapporto profondo con il mare, la propria terra, che lo chiamerà a sé sempre e per sempre, come una culla a cui tornare e abbandonarsi. (...)
Migranti Mefalopulos Luca - Linee Infinite, 2012
Migranti - Linee Infinite