Mejerchol D Vsevolod Tellini Cur Libri
Libri di Cur Mejerchol Vsevolod Tellini
CUR MEJERCHOL VSEVOLOD TELLINI: tutti i Libri scritti da Cur Mejerchol Vsevolod Tellini in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Cur Mejerchol Vsevolod Tellini che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Il revisore Mejerchol'd Vsevolod Tellini A. (Cur.) - Cue Press, 2023 - Le Teorie
Mosca, 1925. Mentre Mejerchol'd dirige le prove di quella che si rivelerà una delle più importanti realizzazioni teatrali del Novecento - Il revisore tratto dall'omonima opera di Gogol' -, il suo aiuto regista M. M. Korenev giorno dopo giorno stenografa le intense prove dello spettacolo, e con esse la viva voce del Maestro. Questi materiali, qui raccolti, fatti dunque di una sorta di discorso-azione, spesso laconico ed ellittico, e poi viceversa immerso in verbosità colossali, permettono di seguire il processo di evoluzione del disegno registico e le varie fasi della sua concretizzazione, testimoniando, accanto all'ambito delle associazioni artistiche, culturali e di vita che ne nutrivano l'inventiva, il metodo di lavoro con e sugli attori, in cui si esalta quella funzione pedagogica di cui Mejerchol'd orgogliosamente si fregiava.
Un ballo in maschera Mejerchol'd Vsevolod Tellini A. (Cur.) - Cue Press, 2023 - Le Teorie
Sinfonia tragica e folle di personaggi rapiti da un gusto sempre più funebre, sempre meno celato del grottesco, Un ballo in maschera racconta un'utopia personale, struggente ed estrema, e insieme il congedo del teatro inconsapevole e forzato di Mejerchol'd dal contesto e dalla sua vita. Con ben diverse premesse, tanti anni prima, sulle scene del teatro imperiale di San Pietroburgo lo stesso spettacolo aveva annunciato la fine del teatro borghese, la morte di un'era, l'avvento prossimo della rivoluzione. Tolto dall'agiografia e dalla leggenda, Un ballo in maschera - il cui percorso viene ricostruito qui nella versione del 1938, in base agli stenogrammi delle prove e alle testimonianze dirette - diviene, nella sua ricca e complessa strategia di costruzione dello spettacolo, il vero testamento di un regista che salva, nelle condizioni più ostili, la sua visione, la sua intenzione del teatro, la sua pedagogia.
Un ballo in maschera Mejerchol'd Vsevolod Tellini A. (Cur.) - Bulzoni, 2003 - Memorie Di Teatro
Un ballo in maschera - Bulzoni