Meloni Alessio Libri
Libri di Alessio Meloni
ALESSIO MELONI: tutti i Libri scritti da Alessio Meloni in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Alessio Meloni che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
L'analogia familiare della Trinità. Il contesto, la storia, un bilancio Meloni Alessio - Cittadella, 2021 - Studi E Ricerche. Sezione Teologica
È lecito parlare della Trinità mediante l'analogia della famiglia? L'autore cerca di rispondere alla domanda focalizzando l'ispirazione biblica di questa analogia e ricostruendone l'intricata vicenda storica: al diffuso utilizzo in oriente in età patristica segue, dopo la critica di Agostino, un lungo oblio nella teologia occidentale. Di fatto l'analogia familiare è assai ricorrente nel panorama teologico odierno. Il volume è frutto di una ricerca mirata a valutarne la legittimità e i limiti.
L'analogia familiare della Trinità. Dal dogma alla fede vissuta Meloni Alessio - Tau, 2021 - Logos
L'Autore illustra validità e limiti dell'analogia trinitaria della famiglia, assai ricorrente nel panorama teologico. La verità trinitaria suggerisce criteri di comportamento importanti per il progresso spirituale della famiglia e rappresenta una sorgente d'ispirazione per la pastorale familiare. Il volume evidenzia poi che il mistero trinitario offre apprezzabili indicazioni per l'organizzazione e la prassi di organismi collettivi classificabili come 'famiglie' in senso lato: la compagine sociale, il corpo ecclesiale, la comunità religiosa.
Gli uomini di buona fortuna Meloni Alessio - Eracle, 2018 - Adef
Dalla cima di una montagna, un uomo anziano decide di inviare un messaggio telepatico al resto del mondo. 'Donerò ogni ricchezza che possiedo, a colui che cerca la sua strada'. Ben presto compare un uomo ai piedi della montagna, capace di captare il segnale e di seguirlo, sino al suo luogo di origine, dove la portata è massima. Si convince della giustezza del luogo ed inizia la scalata della montagna, in solitaria. Durante il tragitto si imbatte in un mondo fantastico, fuori dal tempo e dallo spazio convenzionali, ove la forma degli esseri che incontra e degli oggetti che gli si pongono di fronte, sono simboli ed illusioni. Riesce, dunque, a raggiungere la vetta, ma si accorge che il premio, la ricompensa, assume così un altro significato, più ampio, non più individuale. Egli stesso è un trasmettitore e può rilasciare intorno a sé le frequenze alle quali si accorda. Si accorge che il benessere personale non può compiersi, se disgiunto dal benessere di ciò che lo circonda e lo comprende.