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Libri di Jaroslaw Merecki
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Persona e famiglia. L'eredità di San Giovanni Paolo II nel dibattito attuale Merecki Jaroslaw - Cantagalli, 2016 - Famiglia Lavori In Corso
La famiglia: un ostacolo al progresso? Un fardello per la liberazione della donna? Così la vedevano molte delle più diffuse ideologie del passato. Giovanni Paolo II ha avuto il coraggio di porsi come 'segno di contraddizione', mettendo la famiglia al centro del suo insegnamento. La famiglia era per lui prima di tutto 'comunione di persone', le quali attraverso il reciproco dono costituiscono la loro nuova identità. Ecco il nocciolo dell'amore coniugale: il dono reciproco che lo rende possibile. Nel suo essere controcorrente il Papa della famiglia ha seguito l'esempio di Cristo stesso, affermando fin dall'inizio che 'l'uomo è la prima e fondamentale via della Chiesa'. 'Non abbiate, paura' di annunciare il vangelo della famiglia in tutta la sua portata, nella convinzione che soltanto esso risponde alle più originarie esigenze del cuore umano.
Corpo e trascendenza. L'antropologia filosofica nella teologia del corpo di Giovanni Paolo II Merecki Jaroslaw - Cantagalli, 2015 - Studi Sulla Persona E La Famiglia
La teologia del corpo di Giovanni Paolo II costituisce, in un certo senso, la continuazione della riflessione filosofica di Karol Wojtyla. Alcune problematiche, infatti, sono analizzate in simili termini nei libri 'Amore e responsabilità' e 'Persona e atto' e nelle Catechesi del mercoledì. Wojtyla ha sentito il bisogno di ritornare alla stessa problematica, allargando però il suo orizzonte, varcando, cioè, la soglia della teologia. Oggi sappiamo, del resto, che la prima parte delle catechesi, in cui l'Autore parte dal colloquio di Cristo con i farisei circa l'indissolubilità del matrimonio, era stata preparata ancora prima dell'elezione di Wojtyla al soglio di San Pietro. Si potrebbe dire che questa prima parte delle catechesi si trova anch'essa sulla soglia fra il pensiero filosofico e teologico del card. Wojtyla e il magistero del papa Giovanni Paolo II.