Mezzetti Monia Libri
Libri di Monia Mezzetti
MONIA MEZZETTI: tutti i Libri scritti da Monia Mezzetti in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Monia Mezzetti che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Metamorfosi dell'utopia Mezzetti Monia - Edizioni Ets, 2011
L'autrice inizia la sua ricerca sulla metamorfosi dell'utopia romanzesca con la ricostruzione ab origine della sua prassi narrativa. Il topos del viaggio, inteso come mezzo per accedere alla realtà "altra", il resoconto immaginario, il mondo di appartenenza (notum) e il mondo "nuovo" (mundus alter). Ecco gli elementi alla base del mutamento rintracciato nei testi di Allorge, Doni, Mercier, Bonnardot, Morris, Le Hon, Pellerin, Wells, Zamjàtin, Gérin-Lajoie, Huxley, Orwell, per citare soltanto alcuni fa gli autori che animano i saggi e che restituiscono la dimensione europea, ma anche extra-europea, dello studio. L'aspetto temporale, le implicazioni epistemologiche del viaggio utopico, ma anche quelle comiche e linguistiche: l'esplorazione del corpus attraversa i secoli, trascende le letterature e guarda alle sue declinazioni eutopiche e distopiche, contemporanee e non.
I Volti della moglie di Putifarre nella letteratura francese (secc. XII-XX) Mezzetti Monia - Edizioni Ets, 2010
Ginevra, la dama dell'autre païs, Candace, Belide, la figlia di Ypomenés, Eufème, la regina di Castiglia, la duchessa di Borgogna, Madame Putiphar, Glamorgane: la puntuale ricostruzione della tradizione e la corposa bibliografia accompagnano questa ricerca sui volti femminili nella letteratura francese tra Dodicesimo e Ventesimo secolo. Ma la scelta delle figure indagate mostra l'interesse dell'autrice per un motivo particolare: sono tutti ritratti, "reincarnazioni" della moglie di Putifarre, archetipo biblico che trova spazio fecondo quale espressione di radicata misoginia, culturale e dunque letteraria. Lussuriosa, tentatrice, vendicativa, falsa, perfida: ecco l'immagine della donna che la fenomenologia della condotta delle insidiatrici respinte restituisce. Il saggio analizza e seleziona il materiale letterario per arrivare a un'organizzazione tassonomica del motivo archetipico e rintracciarne le modalità in cui ritorna e con cui ogni epoca se ne appropria.