Miceli Luigi Libri
Libri di Luigi Miceli
LUIGI MICELI: tutti i Libri scritti da Luigi Miceli in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Luigi Miceli che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Armi ed amori. Episodi di vita napoletana Miceli Luigi - Stamperia Del Valentino, 2012 - I Cinquecento
Nessuna notizia di Luigi Miceli ci viene restituita dalle cronache del tempo. Nessuna oltre quelle contenute nella prefazione firmata da Francesco Dell'Erba, che nel 1934 - anno di pubblicazione di questo 'Armi ed amori' - ce lo dipinge come un ormai anziano signore, il quale a ragion veduta può parlare di una Napoli postunitaria, avendola ampiamente e di persona vissuta. Eppure è strano che una penna così lucida ed immediata non abbia assicurato, alla mano che la ha guidata, se non l'immortalità almeno la memoria. E così Luigi Miceli rimarrà per noi un mistero, del quale grazie al cielo conserviamo, come un bagliore nel buio, questa sua opera. Era uomo d'armi, questo lo sappiamo. Forse maestro di scherma, e se così fosse dovremmo riconoscergli il rango di testimone attendibile di un tempo in cui era d'uso tutelar l'onore col duello. Tempo da lui magistralmente descritto. Come in altre opere da noi proposte, anche questa è un tassello vitale per la ricostruzione di fatti e personaggi lontani, di una Napoli che non può essere - cosa questa davvero imperdonabile - dimenticata.
Scarpe sciolte Miceli Luigi - Ass. Terre Sommerse, 2019 - Prismi
Rossella è una ragazza come le altre: ama, soffre, sogna. La sua esistenza tuttavia è vissuta sempre in bilico tra l'ineluttabilità del destino e la possibilità di una scelta, che sia una diversa, che lo sia almeno per una volta. Di fronte al gesto definitivo di una intera esistenza vissuta forse proprio per giungere a quel momento, ripercorre la sua storia, fatta di personaggi spesso equivoci, spesso inconoscibili, a volte crudeli, a volte luminosi. Ricorderà di sua zia Ferula, riconoscendone la figura sfocata e nascosta, fino all'ultima rivelazione, ricorderà di Tabita, di sua madre Orlanda e di suo padre, racconterà dei suoi amori e delle sue illusioni, del sesso e del piacere fisico come tentativo di fuggire dalla realtà, delle follie, delle tragedie e della droga, fino all'ultima inquietante scoperta e alle inevitabili conseguenze. Rossella è una ragazza come le altre o forse avrebbe tanto voluto esserlo.