Miliucci F Libri
Libri di Miliucci
MILIUCCI: tutti i Libri scritti da Miliucci in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Miliucci che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Saggio sulla paura Miliucci Fabrizio - Pietre Vive, 2022 - Icentolillo
'Saggio sulla paura' si riveste spesso di uno smalto di ironia, ma ha un contenuto veritieramente drammatico. Al suo interno si mischiano iperrealismo e surrealismo, comicità e tragedia, disperazione e banalità del quotidiano. Materia della pseudo-trattazione è il meccanismo che trasforma l'ansia in un recinto sempre più asfittico, dominato da una realtà urbana alienante, col suo precariato esistenziale e lavorativo. Ne deriva un perenne sfasamento allucinatorio in cui ogni ferita, perfino autoinflitta, è un tentativo di riconoscere il mondo.
Nella scatola nera. Giorgio Caproni critico e giornalista Miliucci Fabrizio - Mimesis, 2019 - I Sensi Del Testo
Diviso in due parti, 'Motivi' e 'Autori', il libro commenta il corpus critico-giornalistico di Giorgio Caproni, composto da una lunga collaborazione giornalistica condotta, fra gli anni Trenta e Ottanta, con quotidiani e riviste come 'La Nazione', 'La Fiera letteraria', 'Il Politecnico' etc. Nella prima parte si è scelto di approfondire i temi che costituiscono il tentativo più impegnato da parte del poeta di prendere parola come critico, e cioè il ragionamento sul valore intrinseco della parola, gli articoli dedicati alla 'linea ligustica' (ovvero ligure) della poesia italiana, i reportages sulle periferie di Roma, gli scritti sociali, etc. Nella seconda parte ci si occupa invece della lettura ininterrotta con cui Caproni attraversa un'ampia zona della poesia e della prosa italiana e non, dedicandosi ad autori come Luzi, Sereni, Gadda, Rebora, Betocchi, Pasolini e molti altri. Recuperare in uno sguardo d'insieme questo materiale (raccolto nel 2012 dall'editore Aragno in 4 volumi) significa approfondire la geografia dello scrittoio caproniano e avere uno spaccato inedito della letteratura novecentesca.
Nuove poesie Miliucci Fabrizio - Lab, 2010 - Lab City Lights
C'è qualche cosa, in questi versi, che ammutolisce il mio 'Super Io' di lettore attento e mi impedisce di fare ciò che ogni lettore attento fa: sbadigliare chiudendo l'ultima pagina, poggiare il libro sul tavolo, non riaprirlo mai più.