Minutaglio Stefania Libri
Libri di Stefania Minutaglio
STEFANIA MINUTAGLIO: tutti i Libri scritti da Stefania Minutaglio in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Stefania Minutaglio che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Tutto quello che sai (del mercato dell'arte) è falso. Manuale di sopravvivenza per aspiranti art dealers in crisi Minutaglio Stefania - Ultra, 2022 - Life
Perché l'arte è così costosa? Chi stabilisce i prezzi? Come si svolge una compravendita sul mercato privato? A rispondere a queste e molte altre domande è una protagonista del settore, decisa a spiegare i meccanismi - e svelare i segreti - del comparto, illustrando tecniche, modalità e criteri della vendita di un'opera d'arte dalla prospettiva di chi la cura. E soprattutto, desiderosa di sfatare alcuni miti che circolano fuori dal mondo dell'arte, che sembrano - e a volte sono - appositamente creati per tenere gli altri lontani. Insomma, aiutare chi desidera fare questo mestiere a intraprendere una carriera di successo ma anche gli appassionati a 'fare acquisti'. Il racconto di esperienze personali e l'analisi di veri e propri casi diventano strumenti per indagare le modalità di transazione e i criteri del mercato, comprenderne le logiche, imparare a proteggersi e scoprire che buona parte di ciò che si ritiene di sapere sul mercato dell'arte è falso, o comunque falsato dal pregiudizio. Perché, a dispetto di ciò che se ne possa dire da fuori, il 'gioco' dell'arte ha le sue regole. Solo che nessuno le ha mai scritte. Fino ad oggi.
Depero. Futurismo e pubblicità. Ediz. illustrata Minutaglio Stefania - Youcanprint, 2021 - Arte
'L'arte del futuro sarà un'arte potentemente pubblicitaria'. Così scriveva nei primi anni '30 Fortunato Depero, l'artista futurista che più di ogni altro contribuirà all'evoluzione della pubblicità in Italia. La sua storica collaborazione con Davide Campari ne fece un vero e proprio simbolo della nuova cultura industriale. Pittore, scultore, scenografo, costumista e grafico, Depero rimodellò il concetto di design e di advertising, puntando sull'immediatezza visiva, sull'essenzialità delle forme e sulla forza del carattere tipografico. Il suo stile grintoso, aggressivo ed esplosivo, caratterizzato da audaci combinazioni coloristiche di colori spot, lo rende ancora oggi una fonte di ispirazione per i designer contemporanei.