Molinari Beba Libri
Libri di Beba Molinari
BEBA MOLINARI: tutti i Libri scritti da Beba Molinari in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Beba Molinari che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
L'orientamento scolastico nella complessità sociale Molinari Beba - Rubbettino, 2021 - Varia
L'orientamento scolastico è un particolare della vita della scuola tra i più dibattuti e che contempla più aspetti, dalle politiche educative, alle politiche di governance del territorio, senza dimenticare gli attori coinvolti nel percorso educativo come i dirigenti scolastici, i docenti, il personale ATA, non per ultimi gli studenti e i loro famigliari. L'orientamento diviene volano di innovazione e sviluppo personale, sociale, relazionale, territoriale indipendentemente dal grado di scuola che lo studente frequenta. Sarà l'occasione per approfondire gli aspetti legati alle azioni di orientamento che possono essere messe in atto in contesti di complessità sociale attraverso una serie di riflessioni riguardanti: le aspettative dei giovani, i possibili strumenti innovativi di orientamento dettati dalle nuove tecnologie e le buone pratiche.
Progettare interventi di educazione alimentare. Un case study in Liguria Molinari Beba - Rubbettino, 2016 - #Sociologie
Si discute spesso del benessere che una sana alimentazione apporta alla qualità della vita e di conseguenza alla longevità di coloro che si relazionano al cibo in modo propositivo e costruttivo. Riuscire a rispettare una dieta equilibrata e sana, come la dieta mediterranea, non è affatto semplice e necessita di una educazione alimentare che ha inizio fin dalle prime fasi dell'infanzia. Sarà l'occasione per soffermarsi a riflettere sulle cattive abitudini alimentari e quanto queste siano parte integrante del nostro bagaglio culturale. Verranno approfonditi i pregi e le criticità del progetto Educazione Alimentare e Qualità della Vita svolto nelle scuole e all'interno delle agenzie educative dell'imperiese, nel quale valutazione e sociologia si fondono e apportano il loro contributo l'una all'altra. L'incontro tra le due discipline appare evidente nello studio di fattibilità sociale, nella ricostruzione degli obiettivi del progetto, nell'analisi dei bisogni, fino alla definizione condivisa di una rete tra stakeholder consolidata seppur informale. La rilevazione è stata l'occasione nella quale istituzioni diverse hanno dialogato tra loro, per comprendere i meccanismi sottesi al Piano dell'Offerta Formativa, i curricoli trasversali tra istituti scolastici, le dinamiche formative intraprese nelle agenzie educative e a come tali aspetti siano percepiti dai giovani e dai loro famigliari.
Fasce deboli e territorio. Un percorso di crescita comune Molinari Beba - Franco Angeli, 2015 - Laboratorio Sociologico
In contesti di spending review è sempre più diffusa la pratica di lavorare per progetti, dove l'inserimento lavorativo ed i bisogni socio-sanitari si incontrano per sperimentare nuove strategie comuni di intervento. Il volume ha l'obiettivo di presentare quanto effettuato durante lo svolgimento del progetto 'Tra una fascia e l'altra'. Dal titolo stesso si evince una duplice chiave interpretativa nella quale, da un lato, la finalità del progetto è quella di coinvolgere tutti coloro che nonostante siano in situazione di bisogno non rientrano a pieno titolo all'interno dei programmi di reinserimento lavorativo canonici; dall'altra il riferimento diretto alle 'fasce' ricorda l'attività lavorativa attraverso la quale avviene il reinserimento oggetto delle azioni formative intraprese, l'olivicoltura e l'ortocultura, tipiche delle aree dell'entroterra che contraddistinguono il panorama ligure con il caratteristico terrazzamento a fasce. Quanto emerge pone in evidenza una serie di buone pratiche adottate dal nascente network composto dai maggiori esponenti del Terzo Settore imperiese, enti di formazione, pubblica amministrazione comunale, casa circondariale, UEPE, che di comune accordo hanno individuato una serie di strategie utili al soddisfacimento dei bisogni espressi ed inespressi dei beneficiari, protagonisti indiscussi del progetto.