Molteni Wainer Libri
Libri di Wainer Molteni
WAINER MOLTENI: tutti i Libri scritti da Wainer Molteni in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Wainer Molteni che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Io sono nessuno. Storia di un clochard alla riscossa Molteni Wainer - Dalai Editore, 2012 - Sguardi
Può succedere perché la tua compagna ti lascia, e il cuore non regge. Può succedere perché perdi il lavoro, e prima c'è la benzina, poi la spesa, poi le bollette, infine l'affitto, e i soldi non bastano e, alla fine, resti senza. Può succedere perché un bicchiere tiene lontana la paura, ma, poi, la sola paura che ti rimane è quella di non bere. Può succedere perché hai corso per troppo, e a un certo punto hai dimenticato perché lo stavi facendo. Può succedere a te, al tuo migliore amico, alla persona che ti sta accanto. La paura peggiore dell'uomo moderno: ritrovarsi senza più nulla. E successo a Wainer Molteni: a trent'anni finisce per strada, a Milano. Conosce il freddo, la fame, lo sporco. Ci resta per otto anni, potrebbe passarci una vita. Reagisce, fonda 'Clochard alla Riscossa', il sindacato dei senza-casa. I barboni, dice, non sono parassiti, ma persone che hanno sogni e talenti da realizzare. Diventerà consulente della giunta Pisapia per il recupero sociale dei senzatetto. Una storia esemplare di speranza e solidarietà che ci tocca tutti.
Io sono nessuno. Storia di un clochard alla riscossa Molteni Wainer - Baldini + Castoldi, 2014 - 56
Wainer Molteni non avrebbe mai immaginato che un giorno sarebbe finito a dormire su un cartone. È successo. Non conosceva il significato della parola 'fame'. Lo ha scoperto. Non credeva si potesse vivere senza soldi e documenti. Lo ha fatto. Dopo un'infanzia normale - sempre che 'normale' significhi qualcosa - si è ritrovato per strada. Il caso, il destino, il dna. Fatto sta che ci è rimasto per otto anni. Dalle notti in discoteca alle code nelle mense, dal master in criminologia nella sede dell'Fbi a Quantico, in Virginia, al dormitorio pubblico di via Maggianico a Milano, dal 'riso oro e zafferano' di Gualtiero Marchesi alla nascita di 'Clochard alla riscossa', il primo sindacato dei senzacasa. 'Io sono nessuno' racconta la sua odissea. Potrebbe essere quella di ciascuno di noi.