Monasta Attilio Libri
Libri di Attilio Monasta
ATTILIO MONASTA: tutti i Libri scritti da Attilio Monasta in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Attilio Monasta che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Metodo per progettare il curricolo e valutare l'apprendimento. Dieci anni di esperienze Monasta Attilio Torrigiani Chiara - Carocci , 2010 - Biblioteca Di Testi E Studi
Con la riforma della scuola secondaria di secondo grado, il processo di trasformazione dell'ordinamento scolastico, iniziato nel 1997, giunge a conclusione. A dieci anni dall'entrata in vigore del regime di autonomia delle istituzioni scolastiche e dalla fondazione dell'agenzia di consulenza scolastica e formazione ARISTEIAONLINE, gli autori illustrano il modello di costruzione del curricolo e di valutazione dei risultati di apprendimento, che hanno collaudato nel decennio con più di 130 istituti scolastici di ogni ordine e grado, con interventi, anche di lunga durata, di formazione di insegnanti e dirigenti scolastici.
Strumenti didattici per la formazione integrata. Certificazione di competenze e riconoscimento di crediti Monasta Attilio Torrigiani Chiara - Carocci, 2005 - Biblioteca Di Testi E Studi
Le trasformazioni in corso nell'intero sistema formativo italiano richiedono un salto di qualità nelle conoscenze e nella professionalità degli operatori sotto molteplici aspetti: quello della capacità di governare tali innovazioni con consapevolezza critica, quello di orientarsi nell'evoluzione delle norme esercitando tutta l'autonomia operativa necessaria, quello di elaborare nuove funzioni culturali e didattiche per dare senso alle strategie ed agli orientamenti ormai definiti. Il volume presenta, insieme, sia la puntuale ricostruzione dei fondamenti normativi varati dal 1997 in poi ed oggi in vigore, sia la proposta di un lessico coerente e di strumenti, esempi e modelli di azione progettuale e pedagogico-didattica.
Le competenze del dirigente scolastico. Una proposta di riconoscimento Monasta Attilio - Carocci, 2000 - Biblioteca Di Testi E Studi
Il complesso disegno di riforma dell'intero sistema scolastico italiano ruota intorno a difficili quesiti che ben sintetizzano la tensione fra mutamenti organizzativi e amministrativi, da una parte, e mutamenti culturali e pedagogici, dall'altra: quali competenze sono indispensabili nella formazione scolastica del xxi secolo? Come definirle, come costruirle, come riconoscerle? Questo libro, ipotesi di ricerca scientifica e di sviluppo professionale sulle competenze dei capi d'istituto della nuova scuola italiana, nasce dal cuore di una grande esperienza ancora in corso alla quale si può dare un significato nuovo: la formazione dei capi d'istituto di tutte le scuole statali italiane in vista dell'attribuzione ad essi della funzione di 'dirigenti' delle scuole in regime di autonomia. La proposta avanzata con questo libro è rivolta direttamente a circa 900 capi d'istituto impegnati in uno dei progetti di formazione approvati dal ministero della Pubblica Istruzione, ma è aperta alla discussione e all'integrazione con altri approcci simili o parzialmente diversi, accomunati dall'impegno di rendere tutto il personale della scuola protagonista della costruzione di una nuova professionalità e di nuovi criteri condivisi per il suo riconoscimento.