Montebello Manuela Libri
Libri di Manuela Montebello
MANUELA MONTEBELLO: tutti i Libri scritti da Manuela Montebello in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Manuela Montebello che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Percezione e atteggiamento delle matricole universitarie verso se stesse e il proprio futuro. Autovalutazione dell'esperienza universitaria e monitoraggio matricole Benvenuto Guido Marini Mara Montebello Manuela - Nuova Cultura, 2023
Il periodo di chiusura e di distanziamento sociale, che la pandemia da Covid-19 ha comportato a partire da marzo 2020, ha condizionato e portato a forme di didattica tra le più flessibili e funzionali, in base alle decretazioni ministeriali e alle risorse che le università sono riuscite a gestire e allocare. La ricerca presentata in questo volume ha puntato a studiare come, nell'anno accademico 2021/2022, si è sviluppata la didattica in forma mista, permettendo sempre a più studenti di riprendere la frequenza in presenza delle lezioni, e di conseguenza l'abitare gli spazi universitari, il vivere liberamente i percorsi di studio. La ri-presa della didattica in presenza ha comportato una forte riflessione sulle diverse forme della didattica universitaria. La possibilità di frequentare i corsi a intermittenza o in forma saltuaria, quando addirittura negata, ha portato molti studenti a ridimensionare non solo la frequenza, ma addirittura la percezione di utilità della stessa e ha fatto diminuire certamente il grado di relazione sociale e di comunità. In questo volume si riportano i risultati di due studi: 1) monitoraggio delle matricole universitarie del CdS in Scienze dell'Educazione e Formazione di Sapienza; 2) valutazione delle dimensioni di percezione e atteggiamento di studenti universitari nei confronti del futuro e di se stessi.
La didattica DAD all'università. La voce degli studenti dei corsi di studio pedagogici, a Sapienza Benvenuto Guido Gabrielli Sara Montebello Manuela - Nuova Cultura, 2021 - Quad. Ricerca In Scienze Dell'educazione
Il periodo di chiusura e di distanziamento sociale, che la pandemia da Covid-19 ha comportato a partire da marzo 2020, ha necessariamente cambiato le coordinate organizzative, gestionali e le didattiche nei diversi livelli di istruzione. La didattica universitaria ha accusato un grave colpo con la Didattica a Distanza (DaD), in quanto ha amplificato le disuguaglianze, in termini di accesso all'istruzione e di differente fruizione nelle forme più disparate. Il timore che gli studenti, e soprattutto le matricole, non tornassero in aula è legato e in parte giustificato da alcuni fattori, al di là dei decreti che imponevano distanziamento o isolamento: la comodità di stare a casa, l'innegabile economia personale e familiare e la necessità di aggiornare e riqualificare l'offerta didattica. Le ricerche condotte durante questo anno accademico dagli studenti dell'esercitazione, di cui riferiamo nel presente volume, sono un contributo per ascoltare la voce degli studenti e discutere all'interno di un corso di studi universitari (all'interno del monitoraggio che Cdl di Scienze dell'educazione e della formazione di Sapienza svolge annualmente) l'assoluta necessità pedagogica di analizzare i bisogni degli studenti e le problematiche della struttura e dei servizi, per intervenire a rimuovere disuguaglianze e qualificare l'offerta didattica. Le piste di ricerca affrontano diverse prospettive della didattica a distanza all'università; a) il punto di vista delle matricole e degli iscritti ai diversi anni di corso; b) le caratteristiche e dimensioni valutative negli studi universitari, e l'