Monteleone Cosimo Libri
Libri di Cosimo Monteleone
COSIMO MONTELEONE: tutti i Libri scritti da Cosimo Monteleone in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Cosimo Monteleone che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Frank Lloyd Wright. Geometria e astrazione nel Guggenheim Museum Monteleone Cosimo - Aracne, 2013 -
Frank Lloyd Wright. Geometria e astrazione nel Guggenheim Museum - Aracne
La prospettiva di Daniele Barbaro. Note critiche e trascrizione del manoscritto It. IV, 39=5446 Monteleone Cosimo - Aracne, 2020 - Smaf
Nel vasto e articolato panorama degli studi dedicati a Daniele Barbaro (1514-1570), questo è il primo volume interamente consacrato alla sua 'prospettiva'. Membro di una delle più importanti e antiche famiglie patrizie di Venezia, Barbaro conosce un'interruzione del cursus honorum quando la Serenissima gli chiede di lasciare l'incarico di ambasciatore, presso la corte di Edoardo VI d'Inghilterra, per essere eletto patriarca di Aquileia in pectore. Poiché questo ufficio è solo nominale, egli ha più tempo per dedicarsi agli studi e, dopo un esordio letterario-filosofico, si impone nella cultura rinascimentale europea con la traduzione e i commenti a I dieci libri dell'Architettura di Vitruvio. La pratica della perspettiva, pubblicata nel 1568, è un'opera della maturità, con la quale si propone un 'recupero filologico' della disciplina, ampliando l'orizzonte tramandato dagli antichi e disorganicamente affrontato dai moderni. L'opera di Barbaro, che corregge gli errori compiuti dai suoi predecessori e diffonde i contenuti basilari del De prospectiva pingendi di Piero della Francesca, giunge in un momento cruciale della storia della rappresentazione, poiché, nella seconda metà del Cinquecento, la prospettiva rivela la sua doppia natura, divisa tra arte e scienza. Effettivamente, il trattato di Barbaro è indirizzato a pittori, scultori e architetti, ma l'esposizione rigorosa e la vocazione enciclopedica lo trasformano in un tentativo volto a mettere insieme le due anime separate della prospettiva, quella artistica e quella matematica. Nel trattato confluiscono passioni personali,