Morawietz Josef Libri

Libri di Josef Morawietz


JOSEF MORAWIETZ: tutti i Libri scritti da Josef Morawietz in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Josef Morawietz che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine

LIBRO   9788887417753

Operazione girasole. Un'incredibile fuga d'amore dal gulag 47 Morawietz Josef   -  Blu Edizioni, 2004  -  Vite

Josef Morawietz, inviato appena diciottenne sul fronte russo con le armate hitleriane, sopravvive alla battaglia di Stalingrado, a un gulag e a una fuga rocambolesca attraverso vaste terre selvagge, dalla Russia all'Iran, inseguendo con ostinazione il sogno di una vita vera, di una possibilità di ricominciare tutto da capo. 'Operazione girasole' è quella che si definisce una real life story, e Morawietz la racconta con semplicità, come le memorie di una persona normale che ha vissuto avventure eccezionali. Impigliato nel groviglio della più grande catastrofe del XX secolo, il suo passato emerge, quasi con pudore, da ricordi mai sopiti narrati a un vicino di casa in circostanze fortuite.

€ 12.00
non acquistabile
DETTAGLI
LIBRO   9788846101549

Fuga dal gulag 47 Morawietz Josef   -  Instar Libri, 2011  -  Fuoriclasse

Nel 1942 Josef Morawietz è uno studente di diciassette anni. Chiamato alle armi dal suo Paese, la Germania, riceve un addestramento da cecchino e viene inviato con l'esercito hitleriano sul fronte russo. Attraversa i terribili mesi della battaglia di Stalingrado, sopravvive al freddo, alla fame, alla decimazione dei compagni; fatto prigioniero dai russi, viene trasferito nel gulag 47, in un punto imprecisato della Russia meridionale. Da qui, dopo mesi di lavoro forzato, organizza un'incredibile fuga assieme a un compagno di prigionia, con il decisivo aiuto di un'infermiera incontrata nel gulag. La rocambolesca storia vera di Josef Morawietz non è finita: una lunghissima traversata a piedi nella steppa russa porterà i fuggitivi in Iran, da dove tenteranno di salpare per l'Inghilterra. Una storia, quella di Josef, sorprendente e terribile, che racconta la tenace volontà di sopravvivenza di un ragazzo investito dal turbine della guerra. La vicenda di un misconosciuto soldato semplice, ricostruita da lui stesso durante la vecchiaia, emerge da un'epoca convulsa, restituendo la cronaca appassionante di una fuga al limite dell'impossibile.

€ 13.00
disp. incerta
ACQUISTA