Morganti Alfredo Libri
Libri di Alfredo Morganti
ALFREDO MORGANTI: tutti i Libri scritti da Alfredo Morganti in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Alfredo Morganti che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Physis (natura) Morganti Alfredo - Attraverso, 2023 - Percorsi
La natura, come si desume dal titolo, è il vero magnete espressivo di questi versi. Natura come potenza atmosferica, che ci parla mediante il sole, il cielo, la pioggia, il vento e le altre manifestazioni climatiche. Natura come ciclo delle stagioni, che dà ordine, governa le vite e organizza le esistenze. Ma anche, e soprattutto, come vita: di piccole creature, di alberi e di piante da giardino, di donne e uomini che cercano sopravvivenza ancor più che salvezza, che da quella natura non sembrano capaci di emergere. È un mondo che sembra crescere da se stesso, a latere, discosto da chi abita invece la città-città, un mondo dove l'esistenza umana si muove e si esprime a fatica, sovrastata da eventi che non riesce a controllare e per questo assumono i contorni di una divinità indifferente, lontana, a cui non resta che consegnare una preghiera. Le poesie di 'Physis' (natura) si muovono in questo spazio impervio abitato da potenze atmosferiche, micromondi di orti e giardini, ragnatele di strade che non conducono a niente, ombre che strisciano lungo la via, passioni appena sussurrate, ossessioni esistenziali, salvezza e perdizione.
Roma e non Roma Morganti Alfredo - L'erudita, 2018
Roma e non Roma - L'Erudita
Come Cesare Morganti Alfredo - L'erudita, 2019 - Senza Collana
'Come Cesare' è una raccolta di racconti brevi dedicata molto liberamente al tema del riscatto. In ognuno di essi, coloro che si trovano in condizioni di minorità, di subalternità, di disagio o di mancato riconoscimento riescono a liberarsi e acquistano un nome, un'identità. Alfredo Morganti, con un stile fluido ma coinvolgente, attraverso una sorta di 'svelamento' o 'ribaltamento' finale, rende giustizia ai protagonisti e, anche solo per un attimo, salva la loro identità effettiva. Il segno linguistico di questo processo risiede nel fatto che all'iniziale anomia segue un nome che salva il nominato.