Mostarda N Libri
Libri di Mostarda
MOSTARDA: tutti i Libri scritti da Mostarda in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Mostarda che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Senza respiro. Un anno di Covid-19 Mostarda N. (Cur.) - Tab Edizioni, 2021 - Orizzonti
Era già stata ricoverata la prima coppia di cinesi allo Spallanzani, il 29 gennaio 2020, ma la percezione che il Covid-19 fosse arrivato davvero in Italia l'abbiamo iniziata ad avere a fine febbraio. Da quel momento le strutture sanitarie sono diventate il centro gravitazionale di ogni decisione della politica e di ogni aspettativa dei cittadini. I manager della salute hanno dovuto imparare 'un nuovo lavoro', puntando su strategie inedite. Il libro racconta l'anno senza respiro trascorso da tutti gli addetti ai lavori della Asl Roma 6, dei cambiamenti studiati, valutati e messi in atto dal direttore generale Narciso Mostarda e dalla sua squadra. Perché la pandemia ha accelerato tutti i processi decisionali e portato allo scoperto il vero tema del management: cambiare organizzazione, mutare pelle in tempi rapidi, sostenibili, e fare accadere le cose. Studiare, ponderare, valutare, ma poi decidere in fretta e con coraggio.
L'Ospedale dei Castelli. Un viaggio tra competenze, professionalità ed emozioni Mostarda N. (Cur.) - Aracne, 2019
Il volume racconta il viaggio che ha portato all'inaugurazione dell'Ospedale dei Castelli. Tra competenze, professionalità ed emozioni, si snoda la storia che ha permesso di realizzare una struttura pubblica all'avanguardia all'interno della Regione Lazio. La prima dopo gli anni duri del commissariamento della sanità laziale. L'opera non si concentra sugli aspetti tecnici del lavoro di tutte le figure professionali coinvolte, comunque presenti per consentire al lettore di muoversi in un contesto preciso e delineato, ma entra nelle pieghe dei sogni, del lavoro, della fatica, delle emozioni di coloro che hanno dato il proprio contributo. Il testo si concentra sugli enigmi e sulle soluzioni adottate nell'ambito di un progetto di tale portata: come fare rete, come cambiare la mentalità degli addetti ai lavori, quali strategie di partnership instaurare tra pubblico e privato, come valorizzare le eccellenze, come costruire il cambiamento, quali i valori etici del lavoro ben fatto. I contributi del libro, infine, rispecchiano il modus operandi con cui si è arrivati al taglio del nastro dell'Ospedale dei Castelli - una condivisione, la più ampia possibile, tra gli addetti ai lavori e la società civile - e sono firmati dai protagonisti principali di questo viaggio.