Muratore Giulio Libri
Libri di Giulio Muratore
GIULIO MURATORE: tutti i Libri scritti da Giulio Muratore in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Giulio Muratore che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Tim Burton. From Gotham to Wonderland Muratore Giulio - Nero Press, 2020
Il saggio Tim Burton. From Gotham to Wonderland rappresenta un ideale sentiero letterario verso la scoperta dell'universo gotico-visionario di questo regista. L'intento del volume è quello di ripercorrere le tappe più significative della carriera del cineasta americano attraverso un approccio anticonvenzionale, non rigidamente vincolato allo sviluppo cronologico della sua filmografia, ma piuttosto orientato a indagare quegli aspetti della sua poetica fino a oggi poco noti, in parte trascurati o subordinati a questioni di maggior interesse commerciale: la figura dell'outsider, la rappresentazione dell'infanzia, il ruolo femminile nell'evoluzione dell'eroe, l'elusione della sessualità nel percorso narrativo, l'ispirazione gotica e le contaminazioni di matrice espressionista. Un'analisi che non vuole essere puro divertissement ma possa legarsi all'esperienza umana e ai valori sociali coi quali l'autore è cresciuto e nei quali ha operato, regalando al lettore e all'appassionato dell'opera burtoniana una nuova prospettiva sull'opera di questo affascinante personaggio.
Tim Burton. From Gotham to Wonderland Muratore Giulio - Nero Press, 2014 - Indagini
L'opera rappresenta un ideale sentiero letterario verso la scoperta dell'universo gotico-visionario di questo regista. L'intento del volume è quello di ripercorrere le tappe più significative della carriera del cineasta americano attraverso un approccio anticonvenzionale, non rigidamente vincolato allo sviluppo cronologico della sua filmografia, ma piuttosto orientato a indagare quegli aspetti della sua poetica fino a oggi poco noti, in parte trascurati o subordinati a questioni di maggior interesse commerciale: la figura dell'outsider, la rappresentazione dell'infanzia, il ruolo femminile nell'evoluzione dell'eroe, l'elusione della sessualità nel percorso narrativo, l'ispirazione gotica e le contaminazioni di matrice espressionista. Un'analisi che non vuole essere puro divertissement ma possa legarsi all'esperienza umana e ai valori sociali coi quali l'autore è cresciuto e nei quali ha operato, regalando al lettore e all'appassionato dell'opera burtoniana una nuova prospettiva sull'opera di questo affascinante personaggio.
Italia horror underground. Indagine e retroscena di un fenomeno marginale Muratore Giulio - Universitalia, 2013 - Horror Project
'Italia horror underground' costituisce il primo studio ufficiale sul cinema di genere contemporaneo. Il saggio nasce a seguito di un lungo lavoro di ricerca sul campo, grazie al coinvolgimento diretto di numerose personalità: registi, sceneggiatori, scrittori, addetti ai lavori, ma anche cinefili, sociologi, storici ed economisti del settore, critici del panorama internazionale e i maestri della Vecchia Guardia. Nessuna pretesa di esaustività, ma semplicemente l'aspirazione a fornire un valido punto di partenza per la scoperta di questo fenomeno marginale e 'sotterraneo'.