Nicastro Ramona Libri
Libri di Ramona Nicastro
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Difficoltà di articolazione verbale. Materiali per l'intervento con le immagini Nicastro Ramona Pellizzari M. (Cur.) - Erickson, 2010 - Materiali Di Recupero E Sostegno
Il corretto sviluppo del linguaggio, e in particolare dell'aspetto fonetico-fonologico, rappresenta uno dei prerequisiti essenziali per l'apprendimento della letto-scrittura. Questo libro propone un percorso di recupero delle difficoltà di articolazione, da utilizzare con bambini che abbiano difficoltà di articolazione di tipo periferico, disturbi specifici del linguaggio, alterazioni linguistiche in quadri di compromissione cognitiva (per es. la sindrome di Down). Gli esercizi si basano su immagini articolatorie, che l'autrice utilizza da anni nella pratica professionale e che possono essere impiegate per diverse finalità: per l'impostazione dei fonemi, per la correzione degli errori articolatori, per esercizi di percezione uditiva, per stimolare i prerequisiti della lettura attraverso appositi esercizi di tipo metafonologico.
Training percettivo-uditivo. Attività di detezione, discriminazione, identificazione. Con CD-ROM Nicastro Ramona - Erickson, 2011
Il software si propone come valido strumento per attività di allenamento all'ascolto e all'analisi delle informazioni uditive, rivolto sia a soggetti udenti che ipoacusia. Il training, proposto come una serie di attività che si svolgono all'interno di un luna park, contiene 11 giochi riferibili ai 5 livelli di abilità percettiva proposti da Erber (1982): detezione, discriminazione, identificazione, riconoscimento e comprensione. All'interno di ogni gioco è possibile scegliere o creare esercizi con stimoli di vario tipo (toni puri, rumori ambientali, fonemi, sillabe, parole e sequenze di parole), nonché con eventuale presenza di rumore di fondo. All'adulto è riservata infine un'area gestionale in cui monitorare l'andamento delle attività e pianificare eventuali interventi mirati. Il volume che accompagna e integra il software, descrive i meccanismi della percezione uditiva, il suo sviluppo e i diversi livelli a cui può essere analizzato uno stimolo uditivo: rendersi semplicemente conto della sua presenza (detezione), saper definire se è uguale o diverso da un altro (discriminazione), saperlo individuare entro un numero limitato di scelte (identificazione), saper definire a cosa corrisponde (riconoscimento) o saper mettere in pratica una risposta comportamentale o verbale idonea (comprensione).