Nichols Bill Libri
Libri di Bill Nichols
BILL NICHOLS: tutti i Libri scritti da Bill Nichols in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Bill Nichols che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Introduzione al documentario Nichols Bill - Il Castoro, 2014 -
Introduzione al documentario affronta le questioni e i concetti che caratterizzano il cinema documentario. Rispondendo a una serie di domande, che costituiscono altrettanti capitoli: 'Come si può definire un documentario?', 'Da dove prendono la voce i documentari?', 'Come differenziare i documentari?', 'Perché i problemi etici sono fondamentali per i documentari?', Nichols ci invita a riflettere sulle forme, i tipi, la storia, le istanze morali e la definizione stessa del documentario. Pur non essendo impostato come una storia del genere, il libro attraversa l'intera storia del cinema, dalle origini fino ai nostri giorni, con centinaia di esempi e un ricco apparato iconografico. Uno strumento per chiunque voglia comprendere e conoscere il cinema 'che racconta storie vere'. Completamente rinnovato per dare conto di nuovi lavori e nuove tendenze, questo volume contiene informazioni su più di cento documentari usciti successivamente all'edizione precedente, una esposizione più articolata e completa delle 'sei modalità del documentario' e molte nuove immagini.
Introduzione al documentario Nichols Bill - Il Castoro, 2006
Quando nasce il documentario? Cosa lo distingue dagli altri generi? A chi si rivolge, che aspettative genera nello spettatore? Questo libro affronta le questioni e i concetti che caratterizzano il cinema documentario ed è strutturato non secondo i classici canoni cronologici, ma in base ad aree di interesse. L'analisi viene affrontata presentando le singole tematiche sotto forma di semplici domande che introducono i vari capitoli. All'interno del testo, corredato di fotogrammi, vengono utilizzate come esempio non solo le opere migliori, ma soprattutto quelle più significative, in cui sono stati impiegati con maggiore inventiva ed efficacia gli stili e le tecniche di regia documentaristica.