Notarangelo Giulia Libri
Libri di Giulia Notarangelo
GIULIA NOTARANGELO: tutti i Libri scritti da Giulia Notarangelo in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Giulia Notarangelo che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Quel che resta Notarangelo Giulia - Tabula Fati, 2021 - Poeti La Vallisa
«Ormai Giulia Notarangelo da diversi anni sta seguendo un suo personalissimo itinerario poetico, incentrato su una poesia di immediata semplicità - ma s'è sempre detto che la semplicità, lungi dall'essere 'semplificazione' del reale, è all'opposto un punto di arrivo: condensare il proprio mondo lirico in pochi versi è arduo. Ci vuole una capacità di sintesi piuttosto rara. La poetessa vuole - con poche parole - giungere al cuore del lettore. Non indurlo a peregrinazioni mentali e a difficili ermeneutiche, ma subito coinvolgerlo nella trama delle sue emozioni. Ogni poeta, del resto, ha un suo universo di temi e di atteggiamenti del tutto riconoscibile, solo che nelle diverse raccolte di poesie emerge più uno o più l'altro. In effetti, la poetessa è assai lucida nel definire il suo desiderio di scrivere. Afferma: 'Scrivo per sognare'. È proprio vero, l'Autore, secondo alcuni critici, è un sognatore e invita il lettore a sognare con lui (o lei, in questo caso). C'è in sostanza, in questa silloge, una specie di sospensione. Di osservazione sottotraccia della vita, anche perché questo mondo 'è un serraglio incomprensibile' e lei aspira all'armonia nel mondo e in sé stessa.»
La teca di cristallo Notarangelo Giulia - Tabula Fati, 2015 - Poeti La Vallisa
Le poesie di Giulia Notarangelo, assidua frequentatrice dei 'Lunedì letterari' del gruppo 'La Vallisa' ormai da molti anni, sinora sono apparse solo in antologie e riviste, quasi per una ritrosia dell'Autrice a mettere a punto un suo personalissimo 'libro', quale summa del suo iter letterario. È quindi con piacere che salutiamo questo La teca di cristallo, volume d'esordio di Giulia Notarangelo, che qui ripropone temi e stilemi usuali alla sua scrittura: gioverà subito dire che la poesia dell'Autrice è quasi sempre breve e incisiva (di solito pochi versi), come a voler condensare i sentimenti dell'anima, direi addirittura a prosciugarli. Il che certo è un segnale assai positivo in un'epoca in cui si tende a dilungarsi, a ripetere (non per nulla molti poeti oggidì fanno un uso eccessivo dell'anafora), e persino a lasciarsi andare ad un lirismo soffuso e mieloso. L'illuminazione breve (in questo senso possiamo avvicinare la poesia della Notarangelo all'haiku o al primo Ungaretti), le permette anche di tenersi lontana dalla retorica, dal porsi come donna-vate.
Come se il tempo Notarangelo Giulia - Tabula Fati, 2018 - Poeti La Vallisa
'Come se il tempo' è la seconda raccolta antologica di poesie di Giulia Notarangelo dopo 'La teca di cristallo'. Scritte tra il 2012 e il 2017, queste poesie confermano la levità e la delicatezza quali tratti di fondo della scrittura dell'autrice. Il libro si divide idealmente in due parti: una breve intitolata 'Haiku', e una seconda 'senza titolo' che si apre con la poesia 'Memoria'. Nella prima parte, l'autrice trova una misura perfetta della sua capacità espressiva: l'haiku, appunto, quella breve composizione poetica nata in Giappone nella quale la parola è un istante, un tutt'uno con l'atto di afferrarlo. Quelle di Giulia sono parole leggere, quasi 'senza peso', come si intitola uno degli haiku. Parole che 'scivolano incaute' verso il lettore, ben consapevoli però del mondo di affetti e di emozioni profondissime che l'autrice le chiama a esprimere. Lievi e intense allo stesso tempo, misurate quasi come se si nascondessero discretamente, le parole non sono però 'mute', a dispetto di un altro titolo di haiku basato su questo bisticcio. Raccontano momenti, luoghi, persone, fissano il tempo.