O Mara James Libri
Libri di James Mara
JAMES MARA: tutti i Libri scritti da James Mara in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di James Mara che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Duets. Ediz. illustrata O'mara James - Mandragora, 2023
Singole storie rimbalzano l'una sull'altra. A volte in contrasto, a volte in accordo. Una decisione estetica, un atto di equilibrio. Due immagini si fondono per creare una forte narrazione un segno grafico e d'impatto. Ciascuna mantiene le proprie caratteristiche originali ma al contempo si arricchisce unendosi all'altra. L'attenzione si concentra sulle differenze, spesso assurde e fuori dal contesto. Ogni duetto emerge da una ricerca, dall'attenzione alla composizione, al design, al colore, alla forma, alla consistenza e alla linea. Le immagini combinate diventano uniche grazie alla selezione: cosa includere o eliminare. Duets è la collezione di una vita di diari fotografici, rivisitati e reinventati, una rinascita una trasformazione.
Encounters. Ediz. inglese O'mara James - Mandragora, 2016
L'arte fotografica di James O'Mara può essere avvicinata in vari modi, tanti quanta è la poesia che vi abita. 'Cerco di andare incontro a ogni avventura come se si trattasse di una danza', dice l'autore del suo lavoro. 'Ho bisogno di quella pulsazione, di quel ritmo'. E infatti nelle sue immagini oltre al momento catturato dalla lente si riesce a percepire sempre un prima e un dopo. Risiede in lui la capacità di cogliere il dinamismo, anche in soggetti perfettamente immobili, il momento effimero, immediato in cui un personaggio rivela la propria natura o un evento svela nuovi significati. Dice del suo lavoro lo scrittore William Gibson: 'Spesso le sue immagini sono straordinariamente belle, ma non sono mai solo quello. Ancorate a un confortevole senso di umanità, il loro e quello del fotografo, regalano bagliori di vita vista attraverso un occhio più consapevole, e una lettura più poetica dei giochi della luce'. Il volume, di grande formato, permette di fruire nel migliore dei modi degli scatti dell'autore, che coprono circa 50 anni di attività, dalle rock star di fine anni sessanta (Jim Morrison, Bob Dylan, Keith Richards, Joni Mitchell, Carole King), ai ritratti più recenti di personaggi famosi e non, ai momenti di vita quotidiana nelle amate Vancouver, Tucson, Los Angeles, Parigi, e naturalmente in Toscana.