Oppedisano Giovanni Libri
Libri di Giovanni Oppedisano
GIOVANNI OPPEDISANO: tutti i Libri scritti da Giovanni Oppedisano in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Giovanni Oppedisano che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
La forma cinematografica. Da Louis Lumière a Jean-Luc Godard Oppedisano Giovanni - Arcipelago Edizioni, 2013 -
Integrando le tematiche già affrontate all'autore in "Teoria generale del linguaggio e del montaggio cinematografico", la nozione di forma è approfondita all'interno delle funzioni connesse all'atto creativo e lo status ontologico dell'opera d'arte in relazione alla comprensione del suo dire. Attraverso l'analisi di alcune opere dei grandi maestri del cinema, e un sistematico sconfinamento nell'ambito del pensiero filosofico e psicoanalitico, le proprietà che consentono ai sistemi formali di produrre "senso" attraverso la rappresentazione dinamica delle "cose del mondo" e dell'immaginario dell'uomo sono analizzate nella costante relazione con il linguaggio cinematografico, alla luce dei codici di nominazione iconica, della funzione del "tempo" nei processi di significazione e dell'esperienza sensibile e intellettuale che si compie nella fruizione dell'opera d'arte cinematografica. In questo attraversamento cognitivo, la forma cinematografica si rivela essere un "organismo" vivo e pulsante, in continuo divenire.
Teoria generale del linguaggio e del montaggio cinematografico Oppedisano Giovanni - Arcipelago Edizioni, 2010 -
I dispositivi linguistici che consentono al cinema di rappresentare il mondo "fisico" e "immaginario", di produrre senso, emozioni, idee, sono costituiti da un sistema di "segni" del tutto originale, sulla cui origine e natura è ancora vivo un dibattito culturale che coinvolge le più diverse discipline. Il presente volume si inserisce in questa dialettica analizzando il funzionamento dei complessi processi di significazione del linguaggio cinematografico in relazione alle modalità percettive dell'immagine filmica. Il fenomeno della rappresentazione delle "cose del mondo" colte nel loro divenire, è esaminato dal "punto di vista" dell'autore e dello spettatore alla luce delle dinamiche linguistiche e psicologiche che agiscono nella visione dell'opera cinematografica. Attraverso la distinzione tra significato e significante, il montaggio cinematografico è presentato, nelle varie fasi della sua evoluzione, come l'atto compositivo che fa del cinema un'arte metonimica: il momento di convergenza e sintesi delle problematiche espressive che sono alla base dei processi evolutivi del linguaggio cinematografico.