Oranges Francesca Libri
Libri di Francesca Oranges
FRANCESCA ORANGES: tutti i Libri scritti da Francesca Oranges in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Francesca Oranges che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Vissi d'arte. Vita e opere di Giacomo Puccini Iovino Roberto Olivieri Nicole Oranges Francesca - Lim, 2023
Torre del Lago, 4 novembre 1924. Giacomo Puccini, solo, guarda malinconicamente il lago, forse per l'ultima volta. L'aspetta il viaggio della speranza a Bruxelles per un'operazione alla gola dall'esito incerto. D'improvviso intorno a lui compaiono le sue eroine, Mimì, Ciociosan, Tosca, Manon, Liù... Tutte accorse per rincuorarlo e dirgli grazie per averle rese eterne. Sono loro le protagoniste della graphic novel: a turno infatti raccontano la vita e l'opera del loro creatore, Giacomo Puccini che le ha amate tutte, spesso angelicandole. Nel centenario della morte del grande compositore lucchese la graphic novel ripercorre dunque la vicenda umana e artistica di Giacomo Puccini. Un racconto leggero con aneddoti divertenti (i suoi giochi di parole, il club bohemien creato con gli amici lucchesi), ma rigoroso nella ricostruzione storica. Obbiettivo del lavoro è affrontare la figura di Puccini in maniera originale rivolgendosi anche a coloro che, magari interessati dal genere fumettistico, si accostano a lui senza una particolare conoscenza del suo pur popolare teatro. A completamento del lavoro ci sono poi alcune schede che inquadrano la cronologia pucciniana nel suo tempo, riportano testimonianze di altri artisti e offrono alcune gustose curiosità sul personaggio: un uomo, Puccini, affascinante, divo suo malgrado, spesso al centro di intricate storie sentimentali.
Un viaggio tra musica & humor Iovino Roberto Oranges Francesca - Frilli, 2005 - Controcampo
Un viaggio tra musica & humor - Frilli
Niccolò Paganini. Un genovese nel mondo Iovino Roberto Oranges Francesca - Frilli, 2004 - Controcanto
Paganini è stato un 'divo' del violino. Ha impressionato platee e affascinato i colleghi, usando a proprio vantaggio leggende e dicerie. È stato, anche e soprattutto, un grande compositore con il quale la tecnica del violino si è trasformata in maniera radicale. Il libro vuole raccontare l'uomo e l'artista Paganini calato nel suo tempo, con l'obbiettivo di rivelarne la modernità. La narrazione seguirà le vicende biografiche inserendo nei vari capitoli notizie storiche e sociali sul contesto artistico e culturale, analisi delle opere ecc. Affronterà alcuni aspetti particolarmente stimolanti dell'artista: i suoi 'guadagni', le malattie, il problema della tecnica, la sua eredità artistica.