Orsini Davide Libri
Libri di Davide Orsini
DAVIDE ORSINI: tutti i Libri scritti da Davide Orsini in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Davide Orsini che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
La lente distorta della società. Malattia, violazione dell'ordine sociale e stigma tra XIX e XXI secolo Orsini Davide - Licosia, 2023 - Medical Humanities & Global Health
Prendendo spunto dalla realtà del manicomio senese che ha approfondito in anni di ricerche, l'autore indaga l'universo umano focalizzando l'attenzione sullo stigma che dai tempi antichi e ancor oggi può colpire individui malati o portatori di comportamenti considerati devianti dalla società. Nel tentativo di difendersi da ciò che non conosce, quest'ultima si rapporta con il diverso da sé osservandolo attraverso una lente che distorce la realtà, caricandolo così di un giudizio negativo che finisce per annientarne la personalità, il volere, la possibilità di vivere dignitosamente.Con un approccio multidisciplinare l'autore offre al lettore la possibilità per ripensare al corretto rapporto con l'altro, fondamentale nella vita sociale e in particolare per quanti svolgono la propria professione in ambito sanitario. Prefazione di Francesco Dotta.
La muraglia cinese Orsini Davide - Avagliano, 2011
Prato, oggi. una città che molti chiamano Chinatown, anche solo per sentito dire. Cosa sta succedendo nel distretto industriale tessile più importante d'Italia? Perché le colline toscane sono diventate una roccaforte cinese che sembra non risentire minimamente della crisi economica mondiale? C'è una reale possibilità di integrazione tra cinesi e italiani o esiste una muraglia che divide i due mondi senza possibilità di comunicare? A queste domande ha cercato di dare una risposta ALI s.p.a., l'agenzia per il lavoro che ha riconvertito la sua filiale pratese in uno sportello gestito da personale bilingue italo cinese, specializzato nel porsi come tramite tra l'offerta di lavoro degli imprenditori orientali e la domanda di lavoro proveniente da manodopera cinese e italiana.
Romeo e Giulietta. Adattato in prosa e per tutti Orsini Davide - Fermento, 2011
C'era un tempo in cui la bellezza di Verona era macchiata dal sangue sulle strade. Tempi di rivalità antichissime e rancori profondi, tempi in cui essere giovani non significava amare e vivere, ma odiare e morire per mano di altri giovani. Questa storia appartiene al Medioevo. Più precisamente all'alba del XIV secolo, all'epoca delle lotte fratricide tra i Capuleti, famiglia guelfa politicamente affine allo Stato Pontificio, e i Montecchi, famiglia di Ghibellini che sostenevano il Sacro Romano Impero. Le due famiglie erano più potenti e influenti di Verona e non facevano altro che combattersi a vicenda, creando disordini e violenza, nonostante gli sforzi del Principe Scaligero per mantenere la pace nella sua città. Sotto queste cattive stelle si incontrarono per la prima volta due giovani, Romeo Montecchi e Giulietta Capuleti. Fin dalla sua prima rappresentazione a Londra nel 1596, la tragedia di Romeo e Giulietta è uno dei testi più famosi di William Shakespeare ed è la storia d'amore più popolare di ogni tempo. Un amore che ha commosso il mondo grazie anche ad adattamenti di tutti i generi: dal balletto al poema sinfonico, dall'opera lirica al musical di Broadway, fino al cinema e alla televisione. Ora i due amanti di Verona tornano a vivere attraverso le pagine innovative di questo libro: che non ha l'obiettivo di riproporre il testo teatrale, ma vuole permettere al lettore di entrare nelle loro menti e nei loro cuori grazie alla narrazione immaginifica di una prosa moderna e accessibile a tutti.