Ortenzi Alessandra Libri
Libri di Alessandra Ortenzi
ALESSANDRA ORTENZI: tutti i Libri scritti da Alessandra Ortenzi in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Alessandra Ortenzi che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Web & mobile journalism. Strumenti, tecniche e regole del giornalismo in rete Ortenzi Alessandra De Stefani Federica - Maggioli Editore, 2021 - Digital Generation
L'evoluzione tecnologica ha cambiato in profondità il lavoro dei giornalisti e la nozione stessa di 'fare giornalismo' pur mantenendo intatta l'etica del mestiere: il rapporto con la parola, il concetto di notizia, la prassi, i tempi, gli strumenti della professione giornalistica e la legislazione, sono stati radicalmente trasformati dall'impatto con il Web, i social media e il mobile. Questo libro esplora nei dettagli il mondo del Web Journalism e del MOJO (MObile JOurnalism); presenta in modo accessibile requisiti, strumenti e vincoli tecnologici; offre soluzioni software e indicazioni tecniche per sviluppare strategie; aiuta a comprendere le complessità del nuovo ambiente normativo di riferimento. Un manuale pratico, completo e aggiornato per i giornalisti di oggi e di domani.
Digital marketing per lo sport. Strumenti e tecniche per la comunicazione sportiva Ortenzi Alessandra - Hoepli, 2017 - Web & Marketing 2.0
'Il tifoso ha fame di notizie. Nel panorama del marketing rappresenta un target particolare in quanto è un utente che non va convinto ma alimentato'. Questo è il fulcro di tutto il libro, la frase attorno alla quale ruota il concept di un manuale teso a interpretare i reali bisogni dell'audience sportiva. Per comprendere quali siano i canali adatti per interagire con essa e come siano cambiate le professioni che producono i contenuti dedicati ai fan delle singole discipline. Il volume, dopo un'analisi dei numeri e la previsione delle prossime tendenze, si propone di accompagnare giornalisti sportivi e brand journalist di squadre e team, alla scoperta dei nuovi strumenti della comunicazione digitale legata allo sport. Esercizi pratici per la produzione di contenuti, tool per la professione in campo e fuori dal campo, casi di studio italiani, con esempi da cui prendere spunto, sono solo alcuni degli argomenti trattati. Non mancano contributi di esperti del settore che hanno affrontato tematiche particolari quali i nuovi social media, le metriche e le web app per la professione giornalistica e redazionale; nonché un capitolo dedicato alla fotografia sportiva, quale elemento indispensabile per il racconto delle imprese degli atleti. L'autrice cerca di delimitare - e al tempo stesso rendere meno marcata - quella linea sottile che divide il giornalista sportivo dal brand journalist, dettando tempi e modi di interazione con il panorama della comunicazione e del marketing digitale.
Creo gioielli in argento e Swarovski con le schede dei Nonsolofilokit (1) Ortenzi Alessandra - Uni Service, 2008
Questo volume raccoglie le prime 20 schede di istruzione dei Nonsolofilokit. I Nonsolofilokit sono kits contenenti materiale ed istruzioni (le stesse di questo manuale) che accompagnano gli appassionati ed i professionisti dell'hobby alla scoperta di un metodo nuovo. Attraverso ogni scheda, corredata da fotoschemi (foto rielaborate al computer con l'aggiunta di descrizioni) è possibile realizzare l'oggetto indicato con istruzioni che seguono 'passo passo' la realizzazione del pezzo. Nelle istruzioni contenute nei Kits e nelle pagine di questo manuale, sono elencati e fotografati tutti i materiali utilizzati, così da poter guidare il lettore nell'acquisto dell'occorrente per realizzare il progetto. Il volume è il primo di una serie di guide che nascono come manuali per i professionisti dell'hobby, ma che si rivolgono a tutti coloro che per passione o per lavoro amano le arti creative.