Padovan Andrea Libri
Libri di Andrea Padovan
ANDREA PADOVAN: tutti i Libri scritti da Andrea Padovan in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Andrea Padovan che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
I verbi modali tedeschi e i loro contesti d'uso Padovan Andrea - Cleup, 2023
Questo volume offre un'introduzione ai contesti d'uso dei verbi modali nella lingua tedesca: il lavoro si propone principalmente di descrivere quelli in cui emergano le differenti letture che possono essere attribuite a un verbo modale tedesco. A seconda dello specifico contesto - come è noto - un verbo modale può esprimere un obbligo, una capacità soggettiva, l'indicazione di un permesso ma anche il grado di conoscenza del parlante rispetto a un certo stato di cose. Dopo una introduzione generale alle analisi semantica e sintattica dei verbi modali sono presi in considerazione le specificità dei costrutti modali tedeschi e i contesti che ne determinano (cioè favoriscono o sfavoriscono) l'interpretazione.Questa seconda edizione del testo mette in particolare risalto una proposta di analisi teorica dei verbi modali tedeschi, proponendo una codifica sintattica dei tratti che li caratterizzano.
A minimalist introduction to the German(ic) Clause Structure Padovan Andrea - Quiedit, 2019
Questo manuale è pensato in particolar modo per studenti dei corsi di Lingua e Linguistica tedesca. Il testo affronta le diverse specificità della grammatica tedesca che costituiscono il punto di partenza per la riflessione metalinguistica: viene delineata dapprima l'evoluzione dei concetti grammaticali nell'ambito della Grammatica Generativa e, in particolare, come tali concetti vengono teorizzati nel cosiddetto Programma Minimalista. In secondo luogo, l'apparato di conoscenze teoriche apprese viene applicato a un'ampia base di dati linguistici presi dal tedesco standard e dai suoi dialetti (in particolari bavaresi) e da altre lingue germaniche, come inglese o neerlandese, in ottica comparativa. Ogni capitolo è corredato di un'ampia bibliografia.
I verbi modali tedeschi e i loro contesti d'uso Padovan Andrea - Cleup, 2021
Questo volume offre un'introduzione ai contesti d'uso dei verbi modali nella lingua tedesca: il lavoro si propone principalmente di descrivere i contesti in cui emergano le differenti letture che possono essere attribuite a un verbo modale tedesco. A seconda dello specifico contesto - come è noto - un verbo modale può esprimere un obbligo, una capacità soggettiva, l'indicazione di un permesso ma anche il grado di conoscenza del parlante rispetto a un certo stato di cose. Dopo una introduzione generale alle analisi semantica e sintattica dei verbi modali sono presi in considerazione le specificità dei costrutti modali tedeschi e i contesti che ne determinano (cioè favoriscono o sfavoriscono) l'interpretazione.