Palmieri Benedetta Libri
Libri di Benedetta Palmieri
BENEDETTA PALMIERI: tutti i Libri scritti da Benedetta Palmieri in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Benedetta Palmieri che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Emersione Palmieri Benedetta - Nutrimenti, 2021 - Greenwich
È un canto d'addio e, al tempo stesso, di bentornata: è una voce di donna che rompe il silenzio per dire, sussurrare, gridare il suo amore all'uomo che ha perduto due volte. Insieme, lei e lui hanno vissuto infiniti attimi di bellezza, ma il sentimento non è mai evoluto in una quotidianità di coppia, e ora lei riceve la notizia più tragica: lui ha cercato la morte, trovandola. È una perdita assoluta ma, nella sua irreversibilità, è una crepa che finalmente si allarga. La prima volta in cui lo aveva perduto, lei aveva chiuso porte e finestre, si era rintanata nel senso di colpa e nella depressione finendo per smarrire desideri, motivazioni, ogni ragione di esistere. Ma ora questa donna si spalanca al coraggio di guardare i ricordi, dai più candidi ai più sofferti, mossa dall'istinto più irriducibile e prezioso: comprendere e comprendersi. Non sono stata abbastanza per lui? O forse lui non è stato abbastanza per me? E se invece la colpa non fosse dell'uno o dell'altra, ma di un'incompatibilità tra le aspettative reciproche? In fondo, non dovremmo dimostrarci all'altezza solamente della vita? Benedetta Palmieri torna alla narrativa firmando un inno che è una discesa nel dolore, e nell'amore, per riemergere nella rinascita.
I funeracconti Palmieri Benedetta - Feltrinelli, 2011 - I Narratori
Un presenzialista dei funerali che partecipa alle esequie di sconosciuti ricavandone impressioni e suggestioni che poi annota metodicamente nel suo 'curriculum mortis'. Una donna - Maria Addolorata - a capo di una blasonata agenzia di pompe funebri, il cui motto è: 'A ogni cerimonia il proprio stile'. Un parco dei divertimenti molto particolare - FuneraLand - che promette di far morire dal divertimento. La redazione di una rivista 'Glamourt' - alle prese con il numero speciale, il tredici. Una 'dama di condoglianze', perché quando una persona muore chi rimane è più solo. Collezionisti di rarissimi carri funebri. Tumulatori di piccoli animali domestici e necrofori di fiori d'appartamento. Otto racconti che iniziano quando tutto finisce. Otto racconti che giocano con la morte e con le sue innumerevoli declinazioni - qualche volta drammatiche, spesso assurde, sempre umanissime. Benedetta Palmieri affronta uno degli ultimi tabù con ironia partenopea e scaramantico disincanto, perché dietro la paura della morte c'è un mondo da raccontare.
Un due tre stella Palmieri Benedetta - Tullio Pironti, 2009 - Nuovi Scrittori Italiani
Quattro donne per altrettanti momenti di vita, parti di un unico percorso. Passaggi minimi, che il caso o la predisposizione individuale possono rendere irrilevanti o decisivi. Quattro racconti per provare a sciogliere un ammasso cervellotico, o a dar peso alla leggerezza. Quattro modi diversi di essere, che confluiscono in un unico sentimento umano che unisce sé agli altri. L'introiezione estrema, che si nutre a suo modo del prossimo; la coppia, imperscrutabile altalenare tra una forza rassicurante e la più imprevedibile sfuggevolezza; la condivisione corale dell'amicizia, armonia esaltante e assoluta. E poi lo stemperarsi nelle sensazioni del mondo, restando intensamente attaccati al proprio Posto.