Palmiero Giovanni Libri
Libri di Giovanni Palmiero
GIOVANNI PALMIERO: tutti i Libri scritti da Giovanni Palmiero in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Giovanni Palmiero che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Elementi di microeconomia Palmiero Giovanni Frau Alberto - Cacucci, 2015
Nel prendere in considerazione gli svolgimenti, negli ultimi lustri, della legislazione regolatrice dell'ordinamento previdenziale appare sempre meno credibile assumere che detti svolgimenti siano il frutto di una, seppur dilatata, 'stagione delle riforme': siano, cioè, espressione di un 'periodo' o 'tappa' del relativo assetto; di una evoluzione, per così dire, 'fisiologica'. In realtà, lunghissimo periodo dei sommovimenti che travagliano quell'ordinamento e dei quali non è dato intravedere la fine, e il loro carattere complessivamente ondivago appaiono essere segni inequivocabili di una crisi profonda: una crisi che fa pensare ad un percorso storico ormai giunto al capolinea e alla incombente necessità di una sostanziale rifondazione del complessivo sistema. L'approfondita analisi compiuta ha ad oggetto un segmento di quell'ordinamento, che un concorso di fattori - tra i quali, in particolare, la grave crisi economica e finanziaria che da alcuni anni attanaglia il nostro paese - ha finito per collocare in una posizione assolutamente centrale del complessivo sistema: idealmente sullo stesso piano del segmento che quell'ordinamento dedica alla disciplina delle pensioni.
Saggi di economia contemporanea Palmiero Giovanni - Cacucci, 2011
In questo libro l'autore tratta alcuni temi di economia di grande attualità come lo sviluppo economico italiano, la globalizzazione economica e finanziaria, il disavanzo estero statunitense, il rapporto tra l'euro e il dollaro, i diversi modelli di governo della società per azioni, la crisi dello Stato sociale, le prospettive dell'economia mondiale. L'autore si sofferma inoltre sul fenomeno della finanziarizzazione dell'economia mondiale, che origina soprattutto dall'enorme disavanzo della bilancia dei pagamenti corrente degli Stati Uniti e dalla inevitabile conseguente liberalizzazione dei movimenti di capitali, e che produce distorsioni ed effetti negativi sul sistema economico. Tale fenomeno infatti ha generato uno sviluppo abnorme dell'innovazione finanziaria e una crisi bancaria e dei mercati, che si è poi trasmessa all'economia reale.
Napoli, realtà, romanticismo, retorica filosofica e religione Palmiero Giovanni - Gruppo Albatros Il Filo, 2011 - Nuove Voci
Questa raccolta di poesie, in vernacolo napoletano, dal titolo 'Napoli, realtà, romanticismo, retorica filosofica e religione' è l'opera prima di Giovanni Palmiero. All'alba di un nuovo millennio, in cui la poesia ha sviluppato un percorso complesso e contraddittorio, sempre in linea con il progresso, con un forte impegno umano e sociale, l'autore ha voluto lasciare nella lingua dei suoi avi e della sua Terra una traccia significativa della letteratura contemporanea. Per comprendere, infatti, le motivazioni e l'importanza della raccolta, bisogna rifarsi alla personalità dell'autore, alla sua sensibilità e alla modestia.