Paloscia S Libri

Libri di Paloscia


PALOSCIA: tutti i Libri scritti da Paloscia in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Paloscia che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine

LIBRO   9788859605775

L'immaginario grafico di Sisino Paloscia Tommaso  Crescente V. (Cur.)  Paloscia S. (Cur.)   -  Polistampa, 2009  - 

Il volume raccoglie una sessantina di grafiche inedite o poco note del giornalista e critico d'arte Tommaso Paloscia (Roma, 1918 - Firenze, 2005). Suddivisi tra 'grafica e vignette', 'caricature' e 'dipinti, disegni e illustrazioni', i lavori pubblicati vanno dagli anni anni '40 agli anni '80. Dopo aver cominciato, nei primi anni '30, a scrivere su 'Il Messaggero', Tommaso Paloscia fu corrispondente da Pescara del 'Guerin Sportivo'. In seguito partecipò come ufficiale di complemento alla seconda guerra mondiale e militò nella Resistenza. Nel 1944 fu nella redazione di 'Italia', settimanale del soldato italiano, e partecipò alla fondazione de 'La bottega dei Quattro', settimanale 'di politica, cultura, arte e varietà' stampato a Lecce tra il 1944 e il 1945. Come corrispondente dal fronte della Quinta Armata delle forze alleate in Italia, scrisse nel 1945 numerosi articoli per il quotidiano 'La Patria'. Nel 1946 diresse i settimanali umoristici fiorentini 'La Carrozzella' e 'Il Calandrino sportivo' per approdare poi, alla fine del 1947, a 'La Nazione' dove militerà per oltre quarant'anni da cronista, capo redattore e infine responsabile delle pagina letterarie e artistiche. È stata una delle anime dell'esperienza di 'Nazione Sera', di cui è stato caporedattore fino dagli esordi della testata nel 1953.

€ 8.00
LIBRO   9788897142959

Paola & Simonetta. Teatrini e poesie Neri Paola  Paloscia Simonetta   -  Nicomp Laboratorio Editoriale, 2017

In questo libretto poesia e arte dialogano sino a raccontare l'Io della poetessa e dell'artista. Le poesie di Simonetta, sintetiche ed efficaci nel significato e nel ritmo narrativo incontrano i preziosi teatrini che Paola realizza con sapiente creatività. È lo spirito della poetessa che conversa con l'artista Paola Neri che, immersa nel suo mondo surreale, realizza opere affascinanti. Teatrini, metafisica del vivere, che danno spazio alla lettura delle poesie di Simonetta: un connubio di sentimenti e di passioni che esprime il mondo delle due protagoniste.

€ 13.00
disp. incerta
ACQUISTA