Paolo Roberto Libri
Libri di Roberto Paolo
ROBERTO PAOLO: tutti i Libri scritti da Roberto Paolo in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Roberto Paolo che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Prossime uscite LIBRI di Roberto Paolo in Libreria su Unilibro.it:
9788867096589 Prospettive contemporanee dell'educazione comparata
Oltre più in alto. Manuale per pellegrini sul Cammino di Santiago. Come curare le vesciche, asciugare le scarpe, sopravvivere nelle mesetas, far durare l'amore e altri inutili consigli Paolo Roberto - Edizioni Dei Cammini, 2024 - Gowalk
Metti un giornalista lungo il Cammino di Santiago, oltre mille chilometri a piedi dalla Francia fino a Capo Finisterre, punta estrema dell'Europa. Il risultato è un reportage di viaggio, a metà tra una guida per il pellegrino e il diario intimo di un'esperienza che è al tempo stesso impresa estrema, indagine sociologica e speculazione metafisica. Oltre e più in alto è tutto questo: il resoconto di un mese passato sul cosiddetto Cammino Francese, da Saint-Jean-Pied-de-Port a Santiago de Compostela e oltre, fino al faro di Finisterre. Le descrizioni del percorso e dei luoghi, i consigli sull'attrezzatura, su dove dormire, cosa mangiare, come indossare lo zaino e come risolvere i comuni problemi quotidiani si intrecciano con le storie dei tanti compagni di viaggio incontrati sul Cammino, ognuno con la propria vicenda umana ma tutti uniti da caratteristiche profonde che fanno di loro una sorta di comunità itinerante. E in un reportage che è anche un viaggio interiore non potevano mancare le riflessioni intime che un'esperienza simile inevitabilmente suscita sulla vita, la morte e la natura umana. Ne risulta un racconto ironico e disincantato, avventuroso ed emozionante, filosofico e introspettivo, che dalle esperienze vissute lungo il Cammino di Santiago cerca di trarre insegnamenti utili per affrontare il cammino quotidiano della vita di ogni giorno.
Il caso non è chiuso. La verità sull'omicidio Siani Paolo Roberto - Castelvecchi, 2014 - Rx
Gli assassini di Giancarlo Siani sono tutti in galera? Questo è quello che si crede. Sei persone sono state condannate per l'omicidio del giovane cronista de 'Il Mattino', ucciso dalla camorra nel settembre del 1985. Ma i veri killer e mandanti potrebbero essere ancora liberi. È quanto sostiene l'inchiesta giornalistica di Roberto Paolo, che ha convinto la Procura di Napoli a riaprire le indagini. L'autore ha passato al setaccio tutti gli atti dei processi, scoprendo incredibili falle e contraddizioni eclatanti che gettano pesanti ombre sulla 'verità' giudiziaria. Il libro è il frutto di anni di ricerche per trovare documenti inediti, testimoni mai sentiti nei processi, vecchie informative sepolte nei cassetti. Una controinchiesta che ha portato Paolo a raccogliere la confessione choc di una persona che afferma, a quasi trent'anni di distanza, di essere l'uomo che consegnò le armi ai killer di Siani: due ragazzi del clan Giuliano di Forcella. Mentre si aprono nuovi squarci sul vero ruolo che ebbe il clan Gionta di Torre Annunziata. Come in un noir, il lettore può seguire l'autore nel suo viaggio nel ventre molle di Napoli. Un racconto che si dipana tra personaggi improbabili, avvocati o sedicenti tali, informatori, camorristi, ex investigatori ed ex giornalisti, e a volte si sofferma a descrivere le sgangherate biografie di alcuni dei principali protagonisti di quello che resta ancora oggi un vero giallo.
Io le volevo bene. La storia nel diario Roberto Paolo E. - Csa Editrice, 2008
Il protagonista e voce narrante è Edward, ed una delle particolarità del romanzo è l'inserimento delle impressioni di Daisy, l'altra protagonista, che accompagnano il lettore fino alle ultime pagine. Induce a riflettere la lettura del doppio punto di vista per l'interpretazione della storia di amicizia e di amore che lega i due, interessante è scoprire i perché di alcune scelte, o di alcune non scelte, che possono cambiare il corso della vita.