Papi Michele Libri
Libri di Michele Papi
MICHELE PAPI: tutti i Libri scritti da Michele Papi in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Michele Papi che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Il monumento Raffaello di Luigi Belli in Urbino Papi Michele - Youcanprint, 2020 - Arte / Generale
Il volume, di taglio storico conservativo, si propone di fornire notizie di carattere storico-artistico relative alle vicende per l'affidamento alla realizzazione del monumento Raffaello e all'approccio delle attività di restauro da effettuarsi con l'aiuto del mondo scientifico. L'autore, dopo una breve storia sulle motivazioni che hanno spinto la cittadinanza urbinate ad indire un concorso nazionale per la realizzazione di un monumento dedicato al Divino Pittore, illustra l'impiego attuato per la conservazione del bene attraverso la sinergia tra più professionalità. Tutto ciò per ribadire che il lavoro del moderno restauratore deve essere supportato sia da una conoscenza teorica, unita ad una grande esperienza pratica che, anche dopo molti anni di attività, non può mai considerarsi completamente acquisita, sia da un confronto con professionalità scientifiche che supportino le metodologie da applicare.
De arte pingendi. Nozioni essenziali per un restauratore di opere d'arte Papi Michele - Youcanprint, 2015 - Saggistica
Il volume, di taglio manualistico, si propone di fornire nozioni tecniche di carattere storico-artistico relative all'esecuzione di opere d'arte antiche propedeutiche all'attività del restauro delle stesse. L'autore, dopo una breve storia del restauro, illustra l'impiego del colore attraverso il tempo, fino ad arrivare all'età moderna, in cui si concretizza una vera e propria 'arte del dipingere'. Il tutto mediante un'analisi, anche sotto forma di schede tecniche, dei colori, dei materiali, come vernici, pigmenti e sostanze in genere e delle loro applicazioni nel campo dell'arte. Tutto ciò per ribadire che il lavoro del moderno restauratore deve essere supportato anche da una conoscenza teorica, unita ad una grande esperienza pratica che, anche dopo molti anni di attività, non può mai considerarsi completamente acquisita.